Gentilissimi genitori e ragazzi,
coinvolti nel campo vacanza estivo
LL. SS.
Care famiglie,
vi raggiungo con questa comunicazione per un saluto e un ringraziamento per il sostegno manifestato perché si realizzasse il campo vacanza, appena concluso.
Questa esperienza ha messo in evidenza come, davanti a proposte forti e anche impegnative, è ancora possibile riscontrare risposte generose da parte dei ragazzi.
Credo, comunque, che sul piano della fiducia e della conoscenza reciproca tra adulti, dobbiamo lavorare ancora un po’ perché, nel nostro paese, possano crearsi forme di collaborazione autentica per favorire la crescita dei nostri ragazzi a prescindere dai percorsi di catechesi.
La proposta del ‘campo vacanza’ è stata non solo impegnativa ma anche esigente…
Non si è trattato né di una gita e neppure di un viaggio turistico ma, come avrete certamente sentito dai vostri figli, di una proposta finalizzata a ridestare diversi aspetti della loro personalità per uno sviluppo più integrale. Non sono mancati momenti di crisi e di vere e proprie sfide, superate da tutti con fiducia e generosità sorprendenti anche per noi
Il campo vacanza ha manifestato, nei ragazzi, un potenziale umano e spirituale non pienamente espresso, che ha edificato tutto il gruppo. Il gruppo, anche in riferimento alla richiesta di utilizzo del cellulare per un tempo limitato, è riuscito a dare un senso a questa privazione senza troppi rimpianti (eccetto in un caso). A questo riguardo, l’espressione utilizzata da molti di loro è stata: “ci stava” (nel senso che alla fine non hanno trovato questa privazione disumana) e fa capire a noi adulti i veri e i falsi bisogni nel loro processo di crescita. La dipendenza dalla rete e dai social, nel mondo giovanile, si sta rivelando una vera e propria patologia che minaccia le relazioni autentiche con pericolose conseguenze.
Trovo doveroso, insieme al Consiglio Affari Economici, rendervi edotti di un sintetico bilancio relativo alle entrate e alle spese elaborato dal CAEP:
ENTRATE:
- totale generale diverse attività di autofinanziamento Mini Shop- mercatini – due serate in pizzeria, offerte varie da parte di parrocchiani ed extra parr.: euro 10.482,00
- quote ragazzi e adulti (350,00 x 30): euro 10.500,00
- offerte varie per (sussidi, zainetti e contributi monetari) euro 420,00
- quote assicurative e magliette ragazzi e adulti euro 1.096,00
- quota autofinanziamento per la cena a Roma 14/07 euro 150,00
- contributo totale della da parte della Parrocchia euro 6.500.00
Totale entrate: euro 29.148,00
USCITE:
- Costi relativi a: biglietti aereo, pullman, Hotel Roma, Hotel Assisi, Polizza Assicurativa, magliette, sussidi, zainetti, cena a Roma, laboratori interattivi sull’affettività propedeutici al campo vacanza, biglietti vari catacombe, offerte varie servizi ad Assisi, ricordo/regalo per tutto il gruppo: euro 29.650,23
Alla luce di questi calcoli sopraindicati, la proposta del campo vacanza è costata per ogni ragazzo e ragazza, € 1.054,27. Il Consiglio per gli Affari Economici, ha deliberato all’unanimità, con profonda convinzione, l’investimento di risorse per la formazione dei ragazzi con un contributo iniziale di 6500,00 euro.
Se questa esperienza per i ragazzi si è potuta realizzare è grazie anche alle tantissime persone che, in un modo o nell’altro, anche attraverso la forza misteriosa della Preghiera, hanno manifestato vicinanza e un forte e convinto sostegno.
Colgo l’occasione per comunicare che la ripresa dell’itinerario dei ragazzi, questa volta in vista della Cresima, riprenderà il prossimo lunedì 5 settembre alle ore 09.30, presumibilmente a Torre Grande (seguirà programma).
Il ritiro, in vista della Cresima, si svolgerà invece nei giorni di venerdì pomeriggio 16, sabato 17 e domenica 18 settembre, fuori Marrubiu. Ulteriori dettagli di questa importante proposta, saranno comunicati, insieme al calendario di tutti gli incontri di preparazione immediata alla Cresima, nell’incontro con voi genitori, il giorno venerdì 2 settembre alle ore 19.00.
Nel rinnovarvi ancora la mia gratitudine, vi auguro, per questo mese di agosto, un tempo di riposo e di distensione, unitamente al mio saluto.
Marrubiu, 31 luglio 2022 don Alessandro