➢ Gent.mi genitori dei bambini e dei ragazzi
della Catechesi parrocchiale
e, p.c.
alla Comunità parrocchiale di Marrubiu e Sant’Anna.
LL. SS
OGGETTO: anno catechistico 2022/2023.
Cari genitori,
il mese di settembre segna la ripresa di tanti impegni della vita sociale ed ecclesiale. L’aspetto più complesso e delicato in Parrocchia, che insieme al Gruppo catechistico ci vede impegnati, è relativo all’impostazione della catechesi per ogni gruppo, nello sforzo costante di adeguare ciascuna proposta alle reali esigenze di crescita dei bambini e dei ragazzi.
Nel porgere a tutti il mio saluto, vi comunico alcune importanti informazioni, per chi, anche quest’anno, volesse iscrivere i propri figli ai percorsi di catechesi.
Dopo due anni segnati da pesanti limitazioni, vogliamo ripartire dal Vangelo per una conoscenza sempre nuova di Gesù e allo stesso tempo valorizzare la Comunità, quale naturale contesto dove la fede può porre radici sicure. Sappiamo come la pandemia ha segnato le relazioni e come la “sindrome della capanna” abbia causato ripercussioni negative nel tessuto sociale. La catechesi si prefigge l’importante obiettivo, con il coinvolgimento delle famiglie e dei gruppi parrocchiali, di ricompattare la Comunità quale presupposto necessario per la riscoperta del Vangelo.
Per quanto riguarda il servizio specifico della catechesi, siamo consapevoli e fortemente convinti che ogni nostro sforzo educativo è inefficace se non si entra nella prospettiva di una vicendevole collaborazione (alleanza educativa) di tutti gli ambiti che possano garantire una maturazione integrale e robusta. Investire nell’educazione dei figli è certamente il migliore investimento che una famiglia possa fare.
Le famiglie e gli adulti della Comunità costituiscono una grande risorsa e garanzia per la crescita dei nostri ragazzi. Pertanto è auspicabile che venga potenziato un percorso di catechesi per gli adulti, teso a riscoprire un modo «significativo» di vivere la fede in questo nostro tempo.
Per quanto riguarda i gruppi dei bambini e dei ragazzi, anche quest’anno, vorremmo proseguire l’approfondimento di un percorso sperimentale che, presentato alle famiglie e da esse sostenuto, ci offrirà nuove possibilità finora inesplorate e forse sottovalutate. Ovviamente, poiché la proposta è sempre e solo una proposta, sarà data alle famiglie la possibilità e la libertà di iscrivere i propri figli nelle parrocchie vicine, previo rilascio del nulla osta, per consentire itinerari più confacenti e che perseguono lo stesso fine.
L’anno catechistico sarà inaugurato in momenti distinti con un programma che sarà comunicato a breve.Anche se il numero di coloro che hanno offerto la disponibilità per il servizio della catechesi è esiguo, dietro l’insistenza delle famiglie, le proposte di catechesi partiranno già dal gruppo di 3^ elementare (gruppo Filippo), seppur con proposte graduali.I riferimenti esterni per l’animazione di diverse proposte di catechesi, seppur occasionali, ma pensati in un progetto organico annuale, ci consentiranno di confrontarci con altre esperienze e vivere una condivisione con altre parrocchie e diverse figure di riferimento per le proposte.
I diversi aspetti dell’impostazione di quest’anno, saranno presentati in due incontri distinti con i genitori secondo questo calendario:
- Mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 16.30 per i gruppi delle elementari;
- Mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 18.30 per i gruppi delle medie.
Per chi intende iscrivere i propri figli in Parrocchia, è necessario scaricare e compilare il modulo d’iscrizione e riconsegnarlo in Parrocchia (cartaceo) entro venerdì 30 settembre 2022. Mi preme ribadire, per tutta una serie di ragioni, che la richiesta di iscrizione è necessaria e vincolante.
Oltre alla presentazione della richiesta di iscrizione, sarà necessario versare la quota per la copertura assicurativa annuale, comprendente anche le attività al di fuori della Parrocchia.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla catechesi parrocchiale, è possibile consultare il nostro sito www.parrocchiemarrubiu.it nella sezione apposita nella home page.
Nel ringraziarvi per la vostra attenzione, vogliate gradire il mio cordiale saluto e contare sulla mia disponibilità per qualsiasi vostra esigenza.
Marrubiu, 14 settembre 2022
Don Alessandro Enna