Lettera del direttore della Caritas per la Pasqua 2020

“Sappiamo bene ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe. Che questa Pasqua ti faccia capire l’importanza delle piccole cose per i grandi cambiamenti.”   

(Madre Teresa di Calcutta)

Carissimi,

sono Paolo Pala, il responsabile della Caritas parrocchiale di Marrubiu.

Don Alessandro e il Consiglio Pastorale, mi hanno chiesto di svolgere questo servizio e, dopo un certo timore, ho deciso di accettare questa sfida, sicuro dell’aiuto di chi mi ha preceduto a beneficio di tutta la Comunità.

Nel corso degli anni, la Caritas parrocchiale ha seminato tanto bene, grazie all’intuizione della compianta Lucia Perria, pioniera di questa bella realtà e portata avanti con generosità da Paolo Perria e da una squadra di generosi volontari e volontarie.

In questi mesi, la Caritas parrocchiale sta procedendo alla riorganizzazione del servizio di distribuzione dei viveri di prima necessità, affrontando il disagio di una sede non adeguata   dal punto di vista dell’agibilità e per la quale si stanno programmando lavori urgenti di risanamento e adeguamento.

In tempo di coronavirus, tutto sembra sospeso e carico di contraddizioni, tempo infinitamente lungo da colmare nei giorni confinati a casa, tempo diventato tutto uguale e scandito da una dolorosa quotidianità, relegati nelle nostre case.  Ma, ora più che mai, bisogna tendere la mano alle persone in difficoltà, far sentire loro che non sono sole.

 E’ quanto noi ci prefiggiamo come gruppo Caritas.

 Siamo consapevoli che le conseguenze di questa pandemia avranno conseguenze rilevanti sotto l’aspetto economico e ci rendiamo conto che non basta un po’ di cibo, ma, per il momento, questo è quello che possiamo fare e siamo certi della vostra comprensione e anche collaborazione.

Quanto prima vi comunicheremo alcune indicazioni pratiche al fine di aiutarci a far funzionare il servizio nel modo migliore, attraverso le vostre segnalazioni.

Certi che questa Pasqua possa far crescere la speranza in ciascuno, vi ringrazio per la vostra attenzione e vi porgo il mio saluto insieme a quello di tutti i collaboratori della Caritas.

Auguri cari di buona Pasqua!

Marrubiu, 06 aprile 2020

Paolo Pala