L’importanza dei diversi Comitati, che in occasione delle festività più importanti della Comunità, si spendono con generosità per mantenere vive le tradizioni preziose della nostra storia, deve essere incoraggiata e sostenuta per il bene di tutta la Comunità.
Nel variegato e oggi complesso sistema legislativo, non meno importanti sono gli aspetti di natura burocratico-amministrativa che possano garantire lo svolgimento delle feste con le necessarie autorizzazioni e gli adempimenti previsti per legge, specialmente per quanto riguarda la sicurezza.
Queste importanti ricorrenze, essendo festività prettamente religiose, fanno capo alla Parrocchia, di cui il Parroco è responsabile e rappresentante legale; è perciò mio dovere, nell’interesse di tutta la Comunità, salvaguardare non solo gli aspetti religiosi ma anche le diverse manifestazioni da alterazioni che potrebbero compromettere i loro significati principali espressivi della nostra cultura.
Altra questione non meno rilevante è quella relativa alla gestione e alla trasparenza dei diversi contributi finalizzati alla realizzazione delle feste: questue, lotterie, vendite di dolci e altre forme di autofinanziamento.
E’ doveroso che ogni Comitato, a conclusione delle diverse operazioni, presenti i bilanci a tutta la Comunità attraverso la Parrocchia, con la documentazione contabile che possa attestarne e giustificarne le decisioni adottate (registro dei verbali) e le entrate e le uscite (registro di cassa).
Tutto questo non per complicare o gravare ulteriormente il lavoro dei Comitati, ma per contribuire, attraverso il proprio operato, con senso di responsabilità, serenità e trasparenza a rendere più belle le nostre feste.
Al tal fine, ritengo necessaria la creazione di un Regolamento che possa rispondere ai bisogni della due Comunità di Marrubiu e di Sant’Anna e possa offrire criteri oggettivi per la preparazione, celebrazione e verifica delle feste. Questo Regolamento dovrà essere rispettoso della cultura delle due Comunità; ecco perché non potrà essere imposto dall’esterno ma elaborato all’interno della Comunità e da essa condiviso e approvato.
Il Regolamento sarà frutto di un processo che abbia come finalità principale la salvaguardia delle feste della nostra Comunità nel pieno rispetto dei significati religiosi. nella corretta e trasparente gestione dei contributi e nell’osservanza di tutte le norme in materia di sicurezza.
Giunti ad un documento condiviso, il testo definitivo sarà presentato, prima al Consiglio Pastorale Parrocchiale (che sarà istituito nel mese di gennaio 2019) e infine alla Curia Arcivescovile per l’approvazione definitiva. Una volta approvato il Regolamento avrà valore normativo per tutti i Comitati.
Lo scorso 28 novembre si è svolto un incontro con diversi membri dei Comitati degli anni scorsi e vari rappresentanti dei Comitati del 2019. Abbiamo condiviso la necessità di un Regolamento. Come procedere?
Per evitare di moltiplicare gli incontri, chiunque può prendere visone di una prima bozza su cui fare le proprie personali osservazioni/correzioni/integrazioni e inviare la propria proposta all’indirizzo email indicato di sotto.Nel prossimo incontro aperto a tutti previsto nel mese di gennaio del 2019, ci confronteremo sulle osservazioni pervenute con la speranza di poter arrivare ad una stesura definitiva del Regolamento entro il mese di febbraio del 2019.
don Alessandro
Consulta la bozza di regolamento
Per le segnalazioni di eventuali correzioni e integrazioni, inviare email all’indirizzo comitati@parrocchiemarrubiu.it