Bilancio del Comitato festeggiamenti Madonna del Rimedio – Leva 1997

In allegato, il bilancio relativo alla chiusura dei conti e della presentazione del Bilancio da parte del Presidente Giacomo Pala e della Segretaria Chiara Contu, del Comitato della Madonna del Rimedio – Leva 1997.

Analizzando il bilancio appare evidente il significativo importo del residuo di cassa pari all’importo straordinario di € 7958.00 depositato presso il Banco di Credito Cooperativo di Arborea.

A questo proposito riteniamo opportuno pubblicare l’estratto del verbale per portare a conoscenza della Comunità il dialogo costruttivo col Comitato sulle varie proposte avanzate per la destinazione dell’importo residuo.

ESTRATTO DEL VERBALE DI CHIUSURA

Il Comitato, al quale era stato presentato e commentato il “Regolamento dei Comitati “ che al punto 13 dispone che “Riguardo ad eventuali somme rimanenti, si stabilisce che l’importo venga suddiviso in parti uguali tra tutti e quattro i Comitati compreso quello di Sant’Anna”.

Il Presidente del Comitato, Pala Giacomo, dopo aver chiesto se la Parrocchia, abbia eventuali opere in cantiere o da realizzare, in modo da poter intervenire in favore della stessa con un contributo apposito. Il CAEP spiega che, oltre alla nuova porta della Chiesa di San Giuseppe, montata e benedetta proprio in occasione della festa del Rimedio, un fabbro locale sta realizzando la nuova croce esterna per il tetto della Chiesa Parrocchiale, mentre sono in corso alcune opere di riqualificazione dell’oratorio parrocchiale.

Il costo della croce si aggira intorno a € 1500.00 e per la quale spesa il Comitato si offre di provvedere completamente.

Per quanto attiene la somma residua ulteriore, il comitato, oltre a destinare una parte ai quattro comitati, propongono qualche attività nel sociale:

  1. soluzioni green mediante acquisto di bottiglie ecologiche da consegnare alle famiglie;
  2. screening tumorali da effettuarsi in Comune;
  3. attrezzature esterne per il Parco giochi di Zuradili.

Lo stesso Comitato precisa di non avere i preventivi e neppure la minima documentazione occorrente per la spendita delle somme per le proposte di cui sopra e per le quali il CAEP solleva le seguenti perplessità:

  1. Le bottiglie green di cui si ignora il costo e l’azienda da cui poterle acquistarle dovrebbero necessariamente pervenire a tutte le famiglie di Marrubiu e delle borgate; non se ne conosce inoltre l’effettivo utilizzo da parte di dette famiglie. Il Comitato propone, di rimando, che potrebbero esserci altre opzioni ugualmente green senza, tuttavia, indicarne alcuna e dichiarando di non avere, al momento, altri obiettivi da perseguire.
  2. Gli screening tumorali e/o cardiaci sono il più delle volte gratis nonché offerti proprio da aziende farmaceutiche, medici e/o Comuni.
  3. Altri comitati hanno già provato (prima del regolamento del 2018) a donare attrezzature per i giardini pubblici del paese ma la spesa per l’acquisto, l’omologazione e il collaudo delle attrezzature stesse comportano un costo eccessivo e inoltre necessitano di una progettazione preliminare.
  4. Tutte queste proposte, seppur buone, non tengono conto del Regolamento dei Comitati e si allontanano notevolmente anche dallo scopo principale per cui sono stati raccolti i fondi, avendo come riferimento per direzione, responsabilità e fine l’ente Committente i festeggiamenti, cioè la Parrocchia Vergine di Montserrat di Marrubiu.

La proposta di alcuni componenti del Comitato, è quella di ripartire la somma € 2000.00 ai quattro comitati assegnando ciascuno € 500.00, evidenziando. Si fa notare come lo stesso Comitato, ha beneficiato del residuo di cassa dal comitato di Zuradili € 1109.00.

Il CAEP non condivide la proposta ma propone che a ciascun comitato vada almeno la cifra di € 1000.00. A tal proposito interviene il Parroco, don Alessandro Enna, che pur di assegnare una cifra significativa ai 4 Comitati, è disposto a rinunciare all’offerta per la realizzazione della croce affinché i quattro futuri comitati abbiano un importo monetario più consistente.

Il Comitato non vuole rinunciare ad offrire la croce; accetta pertanto di destinare ai quattro futuri comitati € 1000.00 cadauno e i restanti € 2450.00 da destinare per l’assistenza a famiglie bisognose della Comunità, attraverso la Caritas parrocchiale .

Marrubiu, 14 ottobre 2022

Il Presidente del Comitato
Giacomo Pala

La Segretaria del Comitato
Chiara Contu

Il Parroco
don Alessandro Enna

La Segretaria Caep
Maria Giovanna Melis