Fotogallery gruppo ‘Gionata’: la gioia della celebrazione della prima eucaristia

Venite alle nozze…

Mt 22. 1-14

Nella news che segue, la presentazione della catechista che ha accompagnato i ragazzi a celebrare in modo pieno la Prima Eucarestia in due turni insieme al Ringraziamento di Camilla da parte di tutto il gruppo Gionata!

PRESENTAZIONE DELLA CATECHISTA E DI TUTTO IL GRUPPO CATECHISTICO

Il gruppo Gionata, con la prima Eucarestia, arriva oggi al raggiungimento di una tappa importante e centro della vita per ogni cristiano.

Il gruppo è formato da 12 ragazzi e 7 ragazze che con la loro unicità e le diverse sensibilità, hanno condiviso il percorso che già li vedeva coinvolti nel quotidiano attraverso la scuola, lo sport e per alcuni condividendo una speciale amicizia.

Due aspetti accomunano il gruppo: la vivacità e l’entusiasmo nell’accoglienza delle proposte che venivano offerte di volta in volta da don Alessandro e il gruppo catechistico.

Purtroppo le difficoltà dovute alla diffusione della pandemia hanno sfavorito il loro percorso che ha risentito di quelle esperienze più semplici, ma indispensabili nella relazione e nell’ incontro. Il ritrovarsi insieme doveva subire quei necessari atteggiamenti di distanziamento fisico rallentando e alle volte impedendo preziose esperienze di piccoli servizi necessari per comprendere che l’amicizia con Gesù può crescere se accolta nella solidarietà tra di noi, nel reciproco aiuto e nel perdono.

Nonostante tutto questo, i ragazzi hanno però sempre manifestato la loro voglia di lasciarsi coinvolgere in attività che vanno oltre le nozioni che, seppur importanti, non sono il centro di un catechismo che vuole essere esperienza di Gesù nella vita di ognuno.

Così, il semplice riordino dell’oratorio diventava esperienza di attenzione e cura per gli altri gruppi, tenere pulita la pineta di Zuradili diventava occasione per scoprire il rispetto e l’amore per la creazione, preparare l’angolo di preghiera rappresentava un momento per predisporre il cuore all’ ascolto della Parola e alla preghiera..

 Il cammino per tutti loro continua ….

 Se sostenuti dalle famiglie, dagli amici, dalla comunità, offrendo nuove proposte adatte alla loro delicata età, continueranno a crescere nella bellezza e nell’ intima comunione con Gesù..

A tutti noi il compito di sostenerli e accompagnarli con lo stesso entusiasmo e la stessa  gioia contagiosa che il gruppo Gionata ha sempre dimostrato.

RINGRAZIAMENTO DEL GRUPPO GIONATA

Buongiorno a tutti!

noi siamo il gruppo Gionata. Siamo un gruppo chiassoso e vivace ma quando ci impegniamo siamo anche bravi e capaci di cose grandi!

Abbiamo iniziato il nostro cammino per conoscere Gesù solo tre anni fa e avevamo otto anni.

Abbiamo passato tante cose belle insieme tra cui i ritiri, gli incontri catechistici i pranzi, il gioco e abbiamo scoperto anche la preghiera che significa riconoscere la presenza di Gesù che ci parla.

Siamo arrivati fin qui perché vogliamo conoscere Gesù.

Vogliamo ringraziare. Don Alessandro che è stata la guida più importante, le catechiste, i nostri genitori e la Comunità.

Adesso che siamo più grandi conosciamo di più Gesù e siamo pronti a conoscerlo meglio e a seguirlo nel cammino che ci sarà indicato.

Vogliamo ringraziare anche i cresimati che ci hanno accompagnato ai ritiri, le persone che curano la chiesa e l’oratorio, le persone che ci hanno accompagnato in questo cammino tra cui Matteo e tutti i collaboratori della Parrocchia.

E’ stato bello!

Grazie ancora da tutto il gruppo Gionata. Camilla e tutto il gruppo Gionata

« di 3 »