Comitato
“Santa Maria di Zuradili”
anno 2023 – leva 1973
Benedizione della bandiera del
Comitato di
Santa Maria di Zuradili
Marrubiu, 08 dicembre 2023
La celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, è stato un momento di grande afflato spirituale che ha visto il radunarsi dei grandi, dei piccoli e dei ragazzi.
L’occasione è stata la benedizione e la consegna della bandiera al Presidente del Comitato della Leva 1973 che ha già iniziato la preparazione dei festeggiamenti di Santa Maria di Zuradili.
Riportiamo di seguito l’intervento del Presidente Tommaso Carta, a cui va tutta la nostra gratitudine e il nostro sostegno per questo importante compito a servizio della Comunità.
Quando 9 anni fa abbiamo costituito il Comitato di Santa Mariedda, ci sembrava molto lontano la costituzione del comitato dei festeggiamenti della Madonna di Zuradili e invece eccoci qua, ci siamo arrivati senza neanche accorgerci.
La nostra leva è composta da 124 persone ma solo 39 sono presenti in comitato. Speriamo che nel nostro percorso possano aggiungersi altri compagni. Potete leggere i nomi nel sito web della sezione apposita del sito parrocchiale. I partecipanti sono:
1)Atzeni Maurizio
2) Boi Francesco
3) Carcangiu Silvia
4) Carta Alberto
5) Carta Ivano
6) Carta Stefano
7) Carta Tommaso
8) Cauli Sandro
9) Contu Monica
10) Deidda Andrea
11) Dessi Janez
12) Fa Marilena
13) Frau Pierluigi
14) Ghiani Adriano
15) Grussu Valentina
16) Martis Giuseppe
17) Melis Miriam
18) Mura Katiuscia
19) Ortu Consuelo
20) Pacitto Sergio
21) Palumbo Giuliano
22) Peddis Raffaela
23) Pili Virgilio
24) Pilloni Agostino
25) Pilloni Andrea
26) Piras Francesca
27) Pisola Barbara
28) Pompianu Alessia
29) Porcu Francesca
30) Sanna Francesca
31) Sanna Toni
32) Scano Maria Antonietta
33) Scanu Fabiola
34) Scintu Daniela
35) Scintu Valeria
36) Statzu Daniela
37) Toro Luca
38) Tuveri Edmondo
39) Vacca Roberta
Abbiamo iniziato a lavorare a Settembre una volta costituito il Regolamento e da subito, insieme a Don Alessandro, sono emerse alcune proposte che noi abbiamo accolto, sentendoci onorati della fiducia della Parrocchia.
Una delle proposte è quella di oggi, ovvero la consegna della bandiera, una cosa nuova per il paese di Marrubiu, una tradizione che non c’era ma inizierà da quest’anno. Quando sarà il momento, il nostro comitato la consegnerà alla leva 1974.
Un’altra iniziativa è quella di lavorare insieme a lui per far sì che la nostra amata chiesa di Zuradili diventi Santuario parrocchiale e non solo una semplice chiesa campestre.
Sarebbe un grande onore per tutti i Marrubiesi.
La strada non sarà semplice ma noi ce la metteremo tutta.
Altra novità è questa: la statua della Madonna di Zuradili, fra non molto, dovrà essere restaurata…
La decisione del nostro parroco di procedere con il restauro, vorrebbe essere espressione di un ritorno alle origini della nostra storia, una storia di cui siamo orgogliosi e che ci fa sentire i destinatari della benedizione di Gesù per mezzo di Maria.
Il restauro dell’antico simulacro sarà affidato a mani esperte e competenti sotto la vigile attenzione della Soprintendenza ai beni Culturali di Cagliari e anche la nostra…
Come Comitato vorremmo sensibilizzare tutti per voi per rispondere al restauro di questa statua che è l’immagine che più rappresenta il nostro paese. Per questo, la Parrocchia, tramite la nostra collaborazione promuove una raccolta di offerte.
Noi, come comitato, ci impegniamo a raccogliere le offerte che la popolazione vorrà dare, mettendo una cassetta per le offerte, donata dalla parrocchia, in 5 punti vendita:
- L’orto di Onnis,
- Casa del Pane di Piras,
- 3S di Scano Diego,
- Cartabacchi,
- Cooperativa.
Ciascuno potrà poi provvedere come ritiene più opportuno…
Siamo un gruppo unito, contiamo di lavorare con tanto impegno, amicizia e umiltà per fare una bella festa, abbiamo in mente tante iniziative e chiediamo il vostro appoggio e la vostra collaborazione certi del fatto che uniti si può fare tanto.
Ringraziamo le leve che ci hanno preceduto che anche con grandi difficoltà, imposte dal periodo che stiamo vivendo, hanno comunque portato avanti i festeggiamenti.
Prima di salutarvi e ringraziarvi per aver condiviso con noi questo momento importante, vi invitiamo all’uscita di chiesa a collaborare con l’acquisto di qualche dolce per la raccolta fondi per la festa.
Un caloroso ringraziamento a Don Alessandro e a tutti voi dal Comitato leva 1973.
Tommaso Carta e tutto il Comitato