Gruppi “Andrea” e “Davide”: ritiro in preparazione al Natale

Giuseppe: l’uomo del fare coraggioso
Ritiro di Avvento per i gruppi
Andrea e Davide

Il ritiro in preparazione al natale per i gruppi Andrea e Davide, è incentrata sulla figura di Giuseppe, lo sposo di Maria, uomo di poche parole ma di azioni forti e coraggiose.
In un mondo dove le parole molto spesso confondono e dividono, vogliamo aiutare i ragazzi a rivalutare la parola come mezzo privilegiato di comunicazione.
La scoperta di Giuseppe e i tratti del suo fare coraggioso, vorrebbero aiutare i ragazzi a guardare, con fiducia, le trasformazioni che stanno avvenendo nel loro mondo, per scoprire, nella fede, come l’impossibile possa diventare possibile.
La giornata sarà vissuta all’insegna dello stare insieme, nella rinnovata scoperta della fraternità, nel gioco e nel pasto.
E poiché uno degli insegnamenti di Giuseppe è quello delle azioni concrete e del silenzio, i ragazzi condivideranno alcuni servizi e una preziosa proposta di preghiera di gruppo, caratterizzata dal silenzio.
Il programma prevede:
ore 09.30 ritrovo in Parrocchia
ore 10.30 eucarestia
ore 11.30 preparazione per il pasto
ore 12.45 pranzo
ore 14.00/16.00 attività di servizio manuale
ore 16.30/17.00 la preghiera del silenzio e la preghiera del cuore.
Tempo libero dalle 17.00 alle 19.00 a motivo della manifestazione natalizia del paese
ore 19.15 novena di Natale con l’arcivescovo
ore 20.00 conclusione
Invitiamo le famiglie a favorire la partecipazione dei ragazzi a questo importante momento di crescita personale e di gruppo.

Don Alessandro, Andrea e Matteo