Incontri con i genitori dei bambini e dei ragazzi interessati alla catechesi parrocchiale

Interessati alla catechesi parrocchiali

Gentilissimi Genitori
dei bambini e dei ragazzi interessati alla Catechesi parrocchiale,
e, p.c.alle Comunità parrocchiali
Vergine di Montserrat e S. Anna
MARRUBIULL.SS.

Carissimi genitori,
vengo a voi con questa lettera per esprimervi il mio cordiale saluto e per ringraziarvi ancora per l’accoglienza che mi avete riservato lo scorso 26 novembre.

Il mio nuovo incarico di parroco per la comunità di Marrubiu, per la rapidità con il quale mi è stato affidato, mi ha trovato impreparato. Sento l’esigenza di chiedere al Signore un cuore docile per sapervi guidare secondo i suoi progetti, la sapienza e il discernimento necessari per un nuovo avvio e per importanti decisioni da prendere nel tempo per il bene di tutta la Comunità parrocchiale.

La conoscenza, il dialogo e il confronto con voi genitori, in questi primi mesi del mio ministero, sarà di fondamentale importanza sia per creare i presupposti per una sincera collaborazione che privilegi il bene dei nostri bambini e ragazzi, sia per arricchire vicendevolmente noi che siamo, a diverso titolo, loro educatori. Ecco perché, prima ancora di avviare gli incontri di catechesi per i gruppi dei bambini e dei ragazzi e le diverse attività parrocchiali, ritengo importante approfondire la conoscenza con le famiglie. Vi chiedo fin d’ora di scusare il disagio che stiamo affrontando a motivo del mancato inizio della catechesi.           

Per diverse ragioni, ho dovuto sciogliere alcuni organismi di partecipazione e collaborazione pastorale al fine di facilitare una maggiore conoscenza reciproca e di elaborare proposte pastorali utili per il contesto attuale della Comunità.

È necessario rivedere l’impostazione di base della catechesi parrocchiale, in modo tale che l’inizio delle attività segua le linee indicative del Progetto Catechistico nazionale, si ispiri ai principi dei vescovi italiani sull’Iniziazione Cristiana, alle indicazioni diocesane e faccia riferimento costante al Magistero di Papa Francesco.

L’esiguo numero delle catechiste, come anche la mancanza di giovani e di figure maschili, di particolare importanza nella relazione pedagogica, specialmente con gli adolescenti, limita certamente la proposta educativa.         

È per questo che rinnovo l’invito a collaborare in un così delicato e importante settore della pastorale parrocchiale. Per il momento sarà necessario far riferimento a figure esterne alla Parrocchia, ma anche in seguito per tutti coloro che si offriranno per tale prezioso servizio sarà prioritaria la cura della formazione permanente sotto diversi aspetti.

In questa prima fase, è mio desiderio incontrare voi genitori per rendervi partecipi delle principali linee guida di quello che in futuro potrà essere il Progetto Catechistico Parrocchiale.

Sono convinto infatti che la catechesi rimanga il motore della vita parrocchiale, in quanto ha a che fare con la difficile arte dell’educazione in genere e della formazione cristiana in specie. Pertanto, estendo l’invito a tutti voi genitori, perché attraverso il dialogo e la condivisione dei nostri punti di vista possiamo contribuire a stilare e realizzare proposte mirate per il bene dei nostri figli. Obiettivo della catechesi non è tanto preparare ai sacramenti, risulterebbe infatti un percorso inefficace e inadatto, ma formare uomini e donne autentici!

Le celebrazioni delle festività natalizie hanno inoltre rivelato l’assenza dei bambini e dei ragazzi alla vita liturgica della Comunità. Anche a questo proposito sarà importante interrogarci e chiederci il senso e l’importanza che potrà avere la scelta di iscrivere i bambini ei ragazzi alla catechesi parrocchiale. Per confrontarci su questi aspetti, sui fondamentali presupposti della catechesi e sulle possibili proposte educative per quest’anno, avrei piacere d’incontrarvi nei locali dell’oratorio parrocchiale a Marrubiu,secondo questo programma:

Ø Venerdì 19 gennaio alle 18.30 per i genitori dei diversi gruppi dalla 2^ alla 5^ elementare

Ø Lunedì 22 gennaio alle 18.30 per i genitori dei diversi gruppi delle medie. 

Voi, genitori dei ragazzi che frequentano la Catechesi parrocchiale, sarete per me preziosi ed insostituibili interlocutori, perché avverto la responsabilità del processo di formazione umana e cristiana dei vostri figli, e, dato il complesso contesto sociale nel quale tutti operiamo, sono convinto che il dialogo e il confronto ci aiuteranno non poco a far fronte a quella che è stata definita “l’emergenza educativa” dei nostri tempi.           

Per il momento non è possibile prevedere l’avvio di un percorso sistematico della catechesi per tutti i gruppi. Ciò non significa che la Parrocchia non curerà in questi mesi la crescita nel delicato processo di maturazione della fede dei bambini e dei ragazzi, attraverso proposte periodiche che avrò modo di presentarvi nei nostri incontri, in modo particolare per i gruppi di 3^4^5^ elementare e per i gruppi delle medie.
Mi preme inoltre sottolineare che il momento centrale del cammino di crescita che la parrocchia propone per i nostri fanciulli e ragazzi già da quest’anno, oltre che l’incontro di catechesi, sarà la S.Messa domenicale e festiva. Vi chiedo pertanto di favorire, ogni domenica, la partecipazione dei vostri figli, anche perché la celebrazione dell’Eucarestia costituisce il completamento dell’atto catechistico.

Per i bambini che non hanno ancora celebrato l’Eucarestia di Prima Comunione ci sarà una proposta di inserimento graduale alla celebrazione.
È importante che alla Parrocchia risulti l’esplicita richiesta e disponibilità dei genitori per l’accompagnamento dei propri figli nel cammino di formazione cristiana attraverso il modulo d’iscrizione che potrà essere ritirato  nei due incontri programmati. 

Con la speranza di riscontrare da parte vostra una risposta libera, consapevole e responsabile per il bene dei nostri bambini e ragazzi, vi rinnovo tutta la mia disponibilità per una sincera e fruttuosa collaborazione.            Nel rendermi disponibile per ogni vostra richiesta di chiarimenti, vogliate gradire il mio cordiale saluto.                                                

Marrubiu, 10 gennaio 2018

don Alessandro