Gentilissimi genitori
Gruppo ‘Emmanuele’
della catechesi parrocchiale
LL. SS.
Cari genitori,
all’inizio di questo 2023, mi è caro esprimervi il mio saluto e il mio augurio per il tratto di strada che condivideremo insieme.
Vi scrivo per alcune importanti comunicazioni relative al proseguimento del percorso che avrò modo di illustrare meglio nel nostro prossimo incontro previsto per sabato 4 febbraio 2023 alle ore 18.30 presso i locali dell’oratorio parrocchiale.
In questa fase del percorso di preparazione immediata alla tappa celebrativa del sacramento (tappa, non traguardo!), sono consapevole che, chiedendo la vostra fiducia, anche per alcune scelte non pienamente condivisibili o comprensibili, siamo stimolati, come Gruppo Catechistico, a fare del nostro meglio, consapevoli dei nostri limiti. Confidiamo pertanto, non solo nella vostra fiducia ma anche nel vostro necessario sostegno e fattiva collaborazione. Purtroppo, le interruzioni di questi ultimi anni dovute alla pandemia e anche un non pieno coinvolgimento da parte di alcune famiglie, di fatto, hanno limitato anche il cammino del gruppo che, speriamo di riprendere con nuovo entusiasmo e maggiore convinzione. Se da parte di tutte le famiglie ci sarà una maggiore disponibilità nel favorire la partecipazione dei vostri figli e delle vostre figlie, alle diverse proposte, ci convinceremo che ciò che è in ballo non è tanto la preparazione dei bambini e delle bambine alla Prima Comunione, quanto, piuttosto, l’efficacia stessa della proposta educativa per tutto il gruppo e per ciascuno.
Proprio oggi, insieme alle catechiste che guidano il gruppo, ho preso visione, con dispiacere, che non tutti, hanno partecipato regolarmente agli incontri.
Per questo, al fine di favorire, nel migliore dei modi questo tempo di preparazione immediata alle
celebrazioni dei sacramenti, vi chiedo:
- di favorire la partecipazione a tutti gli incontri previsti in calendario, condizione necessaria per l’ammissione ai sacramenti;
- di comunicare per tempo eventuali difficoltà, direttamente al sottoscritto;
- di tener conto dell’impossibilità di cambiamento o modifica dei due turni previsti per la celebrazione della Prima Comunione con l’aggiunta di un terzo turno per chi eventualmente non potesse frequentare regolarmente;
- della necessità di provvedere per i ragazzi di due sussidi necessari per la preparazione immediata al sacramento della Prima Confessione e della Prima Comunione;
La formazione dei gruppi risulta così composta:
1. domenica 14 maggio ore 10.30: - Diego Cirronis
- Aldo Deidda
- Nicole Lilliu
- Andrea Loi
- Emmanuele Palumbo
- Alessandro Pinna
- Martina Spanu
- Thomas Turnu
- Emanuele Zizi
3. domenica 21 maggio ore 10.30:- Lorenzo Massimo Bicchiri
- Tommaso Basciu
- Christian Corona
- Maddalena Brigida Deriu
- Giorgio Frau
- Alessandro Ledda
- Aurora Manca
- Alice Sara Montepeloso
- Lorenzo Musetti
- Nicole Scanu
Nel caso in cui dovessimo riscontrare una partecipazione discontinua dei singoli, si renderà necessario, come accennavo, un terzo turno per domenica 29 ottobre 2023 alle ore 10.30. In questa domenica, la cara Gaia Zoccheddu, accompagnata dal suo gruppo, celebrerà l’Eucarestia di Prima Comunione insieme a coloro che non potranno frequentare regolarmente l’itinerario programmato. Entro il mese di gennaio sarà comunicato il calendario completo.
Nel ringraziarvi per la vostra attenzione e collaborazione, vi saluto unitamente a tutto il gruppo catechistico.
Marrubiu, 07 gennaio 2023
don Alessandro