➢ Gent.mi genitori dei bambini e dei ragazzi
della Catechesi parrocchiale
gruppi elementari, medie e cresimandi
e, p.c.
alla Comunità parrocchiale Di Marrubiu e Sant’Anna. LL. SS.
Carissimi genitori,
all’inizio di un nuovo anno pastorale, desidero esprimere a tutti voi il mio cordiale saluto.
Il prossimo 14 ottobre 2018, con la celebrazione dell’Eucarestia delle 10.30, inaugureremo il nuovo Anno Pastorale 2018/2019 per la Parrocchia di Marrubiu e Sant’Anna. Esso costituisce quell’arco di tempo nel quale si concentrano le attività ordinarie della vita parrocchiale, ispirate dai misteri che celebriamo nell’anno liturgico.
Tutte le attività dovrebbero avere come punto di partenza la conoscenza e la familiarità col Vangelo, per scoprire in esso la persona di Gesù come novità permanente e principio ispiratore della nostra esistenza.
Purtroppo, molto spesso diamo per scontato questo aspetto e così riduciamo la forza del messaggio di Gesù a un vuoto annuncio di una morale fra le tante.
L’assenza del Vangelo dalla catechesi snatura e disattende il mandato di Gesù alla sua Chiesa e genera disaffezione e rifiuto alle diverse proposte formative.
Come sapete, attualmente, nella nostra Parrocchia, non è presente un gruppo impegnato nella catechesi per le diverse fasce della Comunità. Proprio per questa ragione, le proposte di catechesi per i nostri bambini e ragazzi sono condizionate da questo importante obiettivo: la creazione di un gruppo di adulti, maschi e femmine che possano offrire la loro disponibilità nell’ambito educativo della catechesi in una prospettiva rinnovata.
Considero il rinnovamento della catechesi come una delle priorità della parrocchia, che ci pone in stretta comunione con la Chiesa italiana che, in questo decennio 2010/2020 che oramai volge al termine, vuole invitare le Comunità a considerare e ad affrontare quella che è stata definita la vera emergenza nella società: quella educativa!
Dopo quasi un anno di presenza a Marrubiu e Sant’Anna, mi sembra di capire che uno degli aspetti su cui bisogna convergere con coraggio e decisione (e insieme…) è proprio questo: offrire sane proposte di crescita ai nostri bambini e ragazzi. A questo proposito, la proposta di una catechesi rinnovata non è solo in riferimento ai sacramenti, ma in stretta relazione a quelli che sono i naturali contesti della crescita, cioè la famiglia, la scuola, lo sport e lo svago. Sotto questo aspetto, una mirata proposta di catechesi è certamente un buon deterrente per riuscire a trovare delle possibili risposte e soluzioni in un contesto sociale come il nostro, che presenta delle patologie che possono minacciare la crescita dei nostri figli!
Man mano che i nostri bambini e ragazzi crescono, le proposte educative devono tener presente questo processo di crescita che necessità di interventi che non possono essere quelli tradizionali per le varie fasce d’età. La totale assenza di giovani e ragazzi in parrocchia è un chiaro segnale che dovremo saper interpretare con sincerità e coraggio!
Occorre quindi cambiare con urgenza, coraggio e decisione, lasciando da parte modelli culturali e religiosi che non incidono minimamente nella crescita dei nostri ragazzi e poco hanno a che fare col Vangelo!
Le modalità concrete di catechesi per i diversi gruppi, con la conseguente celebrazione delle tappe sacramentali (Prima Confessione, Prima Comunione e Cresime), saranno subordinate alla costituzione di un gruppo di persone disponibili a iniziare la formazione per collaborare in questo fondamentale compito a servizio della vita e della fede. Non sono necessari prerequisiti per chi intende mettersi a servizio nell’ambito della catechesi parrocchiale se non il desiderio di rivedere la propria fede e la propria vita alla luce del Vangelo.
Pertanto, dopo aver sentito diversi pareri ed essermi consultato con esperti del settore, ritengo opportuno dare avvio alle diverse attività di catechesi secondo una nuova formula sperimentale che avrò modo di presentare dettagliatamente in un prossimo nostro incontro.
La settimana che precede l’inaugurazione dell’anno pastorale, sarà vissuta come preparazione di tutta la Comunità a questa “nuova partenza”, attraverso una proposta di animazione per i gruppi dei ragazzi/e delle scuole medie e superiori da parte dell’equipe di nuova evangelizzazione giovani E-kippà – tienici con te! della pastorale giovanile della diocesi di Sorrento/Castellamare di Stabia. Sarà per noi un dono averli nostri ospiti per alcuni giorni e poter contare sul loro aiuto e sulla loro collaborazione e testimonianza.
Sia per i bambini dei gruppi della scuola primaria che per i ragazzi che intendono frequentare la catechesi parrocchiale, è necessario effettuare l’iscrizione mediante il modulo che può essere scaricato dal sito della Parrocchia www.parrocchiemarrubiu.it. e riconsegnato in Parrocchia.
Per discutere di questi e altri aspetti inerenti la catechesi parrocchiale, vi invito a partecipare ad un incontro secondo questo programma:
- lunedì 24 settembre ore 18.30 per i genitori dei gruppi dei bambini (2^3^4^5^ elementare);
- mercoledì 26 settembre ore 18.30 incontro genitori dei gruppi dei ragazzi (gruppi medie);
- venerdì 28 settembre ore 18.30 incontro genitori Cresimandi (1^ superiore)
Avremo modo di illustrare i dettagli delle linee fondamentali di questo nuovo anno che vede nella celebrazione eucaristica domenicale il punto di riferimento insostituibile. Questo particolare è bene tenerlo presente!
Nutro la speranza, per il bene dei nostri figli, che si possa riscontrare in diversi parrocchiani e copie di genitori, la disponibilità per il servizio della catechesi parrocchiale. Ciò favorirà una preziosa occasione di crescita nella fede.
Per la formazione del gruppo parrocchiale dei catechisti mi occuperò personalmente io stesso, insieme a figure qualificate esterne alla Parrocchia.
Nel ringraziarvi fin d’ora per la vostra collaborazione e fiducia e in attesa di poterci incontrare, anche per approfondire la nostra conoscenza, vi saluto presentando tutti voi nella mia preghiera a Dio Padre.
Marrubiu, 15 settembre 2018
don Alessandro