Con l’arrivo stamane di Papa Francesco, entra nel vivo la Gmg 2023.
I ragazzi della nostra Parrocchia, ieri, hanno preso parte alla celebrazione inaugurale con la S. Mesa presieduta dal Cardinale di Lisbona Manuel Clemente. Il nostro gruppo, insieme ai gruppi della diocesi di Ales/Terralba, sono ospiti della Parrocchia di San Michele in una piccola cittadina a circa 50 km da Lisbona, Sintra.
Attraverso le immagini che stiamo pubblicando in questi giorni, si vuole raccontare un evento che rimanda a una domanda: che cosa siamo in grado di fare oggi per i giovani di questo tempo?
Quali risorse nella Chiesa vengono investite (e non sprecate) e quali proposte di qualità siamo in grado di fare?
Un vescovo, nei giorni scorsi, ha affermato che oggi i giovani hanno bisogno di una nuova inculturazione della fede. Le nuove generazioni hanno un’altra cultura. Non possiamo parlare loro di sacramenti, precetti e obblighi perché di primo acchito lo rifiutano. Non possiamo propinare loro una catechesi che di annuncio ha ben poco e di esperienza men che meno.
La domanda di Dio sta emergendo tra le nuove generazioni ma bisogna saperla intercettare, educare e sostenere.
Nei giorni scorsi ho potuto constatare personalmente che l’annuncio di Cristo non può essere ridotto a una questione di metodo ma deve essere tradotto in una reale esperienza di vita dove il Vangelo è al suo servizio e potenzia la nostra umanità.
Il rinnovamento tanto auspicato nella Chiesa deve toccare innanzitutto la catechesi perchè questa si capace di proporre non tanto verità di fede ma l’avvio di processi che vivano coraggiosamente una fedeltà alla storia di oggi per poter riconoscere in essa la presenza del Signore Gesù.