Domenica 15 dicembre alle ore 19.00 inizierà la novena in preparazione alla solennità del Natale di Gesù.
Anche queDomenica 15 dicembre alle ore 19.00 inizierà la novena in preparazione alla solennità del Natale di Gesù.
Anche quest’anno ci metteremo in cammino verso Betlemme, la casa del pane, casa della speranza e della luce. Come i pastori chiamati dall’Angelo dicevano tra loro: ”Andiamo fino a Betlemme e vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere” (Lc 2), così anche noi ci metteremo in movimenti per essere testimoni di un avvenimento che ha spaccato la storia in due: prima e dopo Gesù Cristo.
Betlemme, il cui nome significa ‘casa del pane’, è anche un luogo simbolico, dove ancora oggi possiamo trovare un pane fresco che sazia, pane che allieta il nostro cuore, sostiene la fatica del vivere fa brillare il nostro volto.
Il nostro cammino prenderà in considerazione ogni giorno un elemento di cui è costituito il Pane.
Perché il pane? Perché il pane è uno degli alimenti fondamentali dell’uomo, sazia la nostra fame e ci da energia, esso è frutto della terra, ma nello stesso tempo il frutto del lavoro dell’uomo.
La domanda del pane è al centro della preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato, ai suoi discepoli infatti, insegna a chiedere nella preghiera il ” pane quotidiano” cioè quello necessario alla vita e questo non è solo il pane della tavola, ma anche il “Pane di Dio” che è Gesù stesso.
Ogni giorno, su un tavolo collocato ai piedi all’altare, saranno posti gli ingredienti del pane: chicchi di grano, acqua, farina, lievito, sale, ecc. Il nostro cammino verso Betlemme sarà un itinerario biblico, dove, la Parola di Dio e il segno del giorno, ci aiuteranno a cogliere il senso profondo del nostro camminare verso Betlemme.
La novità di quest’anno è che le riflessioni non saranno tenute da don Alessandro ma dalle persone impegnate nella catechesi e nell’animazione del canto. Le persone incaricate, attraverso una loro singolare proposta, ci aiuteranno a cogliere il messaggio del giorno e a intensificare il nostro cammino verso Betlemme.
Gesto di Carità
Ma perché la nostra preghiera non rimanga sterile, ogni sera, sarà proposto a tutta l’assemblea, un gesto di carità finalizzato a sostenere famiglie bisognose della nostra Comunità. L’invito al dono ha una forte valenza educativa, per i piccoli e per gli adulti e ci aiuta a declinare la preghiera in un gesto concreto di carità quotidiana.
1° Giorno – chicchi di grano
- riflessione: Valeria
- preghiere: Cristina
2° Giorno – la farina
- riflessione: Andrea
- preghiere: Caterina
3° giorno – acqua
- riflessione: Antonella
- preghiere: Maria
4° Giorno – il sale
- riflessione: Alessia
- preghiere: Wilma
5° Giorno – il lievito
- riflessione: Mariangela
- preghiere: M. Bonaria
6° giorno – l’impasto
- riflessione: Lorena
- preghiere: Anna Maria
7° giorno – Croce
- riflessione: Giancarlo
- preghiere: Lucia
8° giorno – il fuoco
- riflessione: Anna Paola
- preghiere: Pina
9° giorno – il pane
- riflessione: don Alessandro
- preghiere: bambini e ragazzi
don Alessandro