Con la I domenica di avvento la nostra parrocchia può godere del servizio di un nuovo organista.
Si tratta del prof Gianluca Frau, docente presso la Scuola Civica di Musica “Alessandra Saba” di Marrubiu.
Si diploma nel 2007 presso il Conservatorio di Sassari in Organo e Composizione Organistica, studiando con i Maestri Enrico Viccardi e Ugo Spanu; successivamente si diploma nel 2011 in Clavicembalo e tastiere storiche, dedicandosi allo studio del clavicordo e del fortepiano, nella classe del M° Fernando de Luca presso il Conservatorio di Cagliari.
Ha partecipato a numerose masterclass fra cui quelle tenute da E.Viccardi su Bach e la scuola italiana, quelle tenute da Luigi Ferdinando Tagliavini, Liuwe Tamminga, Kimberly Marshall sul clavicembalo e sull’organo antico italiano, da Montserrat Torrent Serra per la musica spagnola antica; da Emanuele Vianelli per la musica romantica e Michael Radulescu, Jean Claude Zehnder, Alessio Corti per la musica bachiana, Christopher Stembridge per la musica barocca inglese. Già organista dal 2006 al 2014 presso la Cattedrale di Oristano per i Solenni Pontificali, è stato organista presso la Chiesa di S.Maria Maddalena di Uras dal 2013 al 2022.
Con la speranza possa esprimere al meglio il suo servizio per la l’assemblea liturgica, gli auguriamo di godere di grandi soddisfazioni in mezzo a noi che lo accogliamo con gratitudine e simpatia.
Vogliamo ringraziare, con particolare affetto, Fabio Frigato che, su richiesta dell’arcivescovo padre Roberto Carboni, ha iniziato il suo servizio come organista della cattedrale di Santa Maria Assunta in Oristano.
Gli anni della sua permanenza in mezzo a noi sono stati uno stimolo per tutti, ma in particolare per il coro parrocchiale, che ha contribuito a far crescere nella sensibilità della buona musica e nell’esecuzione del canto.
Lo ringraziamo anche per essersi impegnato nel trovare un organista competente professionista che lo potesse sostituire. Fabio continuerà a rendersi disponibile, nei limiti delle sue possibilità, visto il rapporto creatosi con la Comunità.
L’auspicio è che, nella nostra Comunità possa essere trasmessa questo carisma per fare in modo che la ricchezza dell’organo, della chitarra e di qualsiasi altro strumento musicale possa essere messo a servizio della Comunità per la condivisione della fede nella bellezza del canto per la liturgia.