A tutta la Comunità parrocchiale
di Marrubiu e Sant’Anna
Il tempo quaresimale che iniziamo con il simbolo delle ceneri ci rimanda alla verità più immediata e disarmante della nostra vita. Tuttavia, questa verità, non è esaustiva di ciò che siamo ma, pur rivelando il limite della nostra condizione creaturale, ci illumina sulla verità profonda che la supera, insieme a ogni forma di limite umano.
Vogliamo pertanto ricominciare insieme il nostro cammino verso la Pasqua, e non ripetere le ‘solite cose’ che ci confermano in una religiosità di riti e tradizioni che non toccano e non cambiano la vita.
La Quaresima ci pone in una condizione di reimparare a conoscere i veri connotati di Dio, così da poter riorientare il nostro sguardo verso di Lui. Questo è possibile riscoprendo la forza e l’attualità della preghiera.
Che cosa è la preghiera cristiana? È ciò che viene in aiuto alla nostra debolezza e che subentra al nostro possibile per far spazio all’impossibile di Dio in noi. Tuttavia, l’impossibile di Dio rispetta il nostro limite e non si sostituisce mai al nostro possibile.
In questo cammino quaresimale Dio rivelerà il suo amore nel nostro possibile così come siamo. Non pretenderà da noi salti mortali o miracoli, ma non possiamo neppure domandarli a Lui. La grazia di Dio suppone sempre la nostra vera umanità.
Nella preghiera Dio ci rivela i passi da compiere nelle nostre effettive possibilità e si rivela come Colui che porta a compimento ciò che da soli non saremo mai in grado di realizzare.
Proviamo a ricominciare e a fidarci…riconosceremo, con stupore, nella nostra vita personale e nella nostra Parrocchia, la presenza di Dio che con noi e per noi.
Buona corsa verso la Pasqua
don Alessandro
UNA PROPOSTA DI CAMMINO SCANDITO DA TAPPE E DA ESERCIZI
Il cammino penitenziale della Quaresima, può essere compreso solo se posto in stretta relazione alla Pasqua. Fin dall’inizio deve essere chiara la meta dell’itinerario quaresimale, per scorgere in essa la forza propulsiva e rigenerante dello stesso cammino, caratterizzato da tappe, incontri e scoperta di nuovi significati che rivelano il senso profondo della vita dI fede.
In questa ripetizione annuale della Quaresima e celebrazione della Pasqua, la nostra umanità, visitata dalla grazia, si prepara a quel definitivo passaggio, quando la vittoria definitiva del male e della morte, troverà pienamente compimento nella nostra vita.
Il programma quaresimale parrocchiale vorrebbe essere un aiuto per camminare insieme verso la Pasqua!
Tutto questo ci aiuterà a vivere in modo intensivo e profondo il rapporto con la Quaresima, senza moltiplicare atti e impegni che possono distorcere il senso profondo del cammino quaresimale.
- PREGHIERA/DIO
Riproviamo a pregare insieme, come fratelli e sorelle. La preghiera ci rimanda al nostro possibile e all’impossibile che Dio vuole realizzare in noi.
Ogni mattina (escluso il sabato) la celebrazione delle lodi alle 09.00 nella cappella del SS. Sacramento. Il giovedì dalle 19.00 alle 20.30 la possibilità di condividere una preghiera di adorazione e di silenzio, nel momento che ognuno sceglierà in questo lasso di tempo. La conclusione è prevista per le 20.30 con la compieta e la benedizione eucaristica.
I vespri prima dell’Eucarestia pomeridiana e la domenica pomeriggio, preceduti dal rosario.
La Lectio Divina, ogni giovedì alle 18.00, come una preziosa opportunità per ascoltare insieme il vangelo domenicale con una riflessione offerta da alcuni amici che condivideranno con noi e per noi la bellezza dell’ascolto del Padre.
- VIA CRUCIS
Ogni venerdì di Quaresima sarà dedicato alla preghiera più intensa con la meditazione della Passione del Signore alle ore 18.00. Insieme alla meditazione della Passione del Signore, saremo invitati alla riscoperta salutare di qualche forma di digiuno, per riscoprire il dono della libertà come condizione fondamentale per una fede autentica..
- SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
Questo sacramento non ha lo scopo di porci davanti innanzitutto il nostro peccato, ma l’amore di Dio. E’ questo grande mistero lo sfondo che ci consente di riconoscere ogni forma di menzogna ed è più grande di ogni forma di male che ci abita.
L’esperienza dell’amore di Dio è una grazia da invocare ogni giorno e saper riconoscere in noi.
Per poter celebrare una significativa confessione, non occorre l’esercizio della memoria del passato, ma la grazia di riconoscere nel presente, Dio stesso nella mia vita che mi accoglie non come dovrei essere ma come così sono.
La lettura del vangelo e la preghiera dei salmi ci aiuterà nella celebrazione di questo sacramento che va riscoperto in tua la sua forza pedagogica, terapeutica e risanante.
- PRESENZA DEL PARROCO
Più volte mi è stato fatto notare, il bisogno, da parte dei parrocchiani, di una maggiore reperibilità e disponibilità in parrocchia. La vita di un parroco non è fatta di tempi di inattività ma di impegni che molto spesso non sono visibili e che non possono tratternerlo in Parrocchia. Nel rinnovare la mia disponibilità per incontri, colloqui e confessioni e per venire incontro a quanti vogliono incontrarmi in Parrocchia, per qualsiasi motivo, assicuro la mia presenza ogni Venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30.
- QUARANTORE
Si svolgeranno nei giorni 12, 13, e 14 marzo. Sarà un tempo intenso di preparazione immediata alla Pasqua per riscoprire, nel Sacramento della Riconciliazione e nell’eucarestia, il rinnovato desiderio della presenza di Dio in noi. Sarà comunicato a breve il programma.
- VISITA AGLI AMMALATI
Visiterò personalmente le famiglie degli infermi ogni settimana. In essi si rivela il volto mite di Cristo sofferente!La nostra vicinanza discreta esprimerà il volto compassionevole e solidale della Comunità!
- ATTENZIONE AI POVERI
L’attenzione al povero autentica la nostra fede. Attraverso la raccolta dei viveri di prima necessità, insieme alle nostre offerte, esprimiamo concretamente la nostra carità per tante situazioni di povertà anche nel nostro paese.
- IL SERVIZIO IN PARROCCHIA
La disponibilità nel servizio in parrocchia sta registrando un calo numerico, specialmente per alcuni servizi. In un tempo caratterizzato dalla tentazione dell’estraneità e dal disimpegno sociale, la nostra Parrocchia deve ripresentare i tratti non della fredda istituzione accanto ad altre, ma di una grande famiglia di famiglie e di fratelli e sorelle nella fede.
Il servizio concreto in Parrocchia costituisce una preziosa occasione per crescere nella condivisione e nel desiderio di superare ogni forma di estraneità e distanziamento del cuore. La comunità di Marrubiu, per grazia di Dio è quella che è e questa verità va riconosciuta e amata in noi. Dio benedice il nostro paese e la nostra Parrocchia.
- EUCARESTIA DOMENICALE
Costituisce l’appuntamento più importante; è infatti il Mistero Pasquale celebrato settimanalmente che imprimerà nella nostra vita una ‘direzione pasquale’, nella riscoperta del nostro Battesimo e quindi dell’importanza della Comunità e nella testimonianza della carità.
- PERCORSO BASE DI EDUCAZIONE EMOTIVA
Questa proposta nasce da una impicita domanda delle famiglie dei bambini e dei ragazzi delle nostra parrocchia. E’ un’occasione concreta per vivere, attraverso 5 incontri, una proposta pratica di formare, informare i genitori e gli educatori al vasto mondo delle relazioni, per migliorare la propria vita in ogni sua aerea: prima di tutto quella personale, e conseguentemente quella relazionale in qualsiasi contesto. Maggiori dettagli di questo perscorso in 5 tappe, comprese le date, sono indicate sul sito web della Parrocchia.
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024