Una Vigna per una “gioia piena”. Ritiro in preparazione alla Prima Eucarestia

Il cammino del gruppo Giovanni si è fatto più intenso, quasi una corsa per usare un’immagine biblica.
A Pentecoste, con il sacramento del Battesimo e la Confermazione accoglieremo Sophie nella comunità e tutto il gruppo celebrerà per la prima volta, l’eucarestia in modo pieno nel segno della Comunità, della Parola, del Pane e del Vino.

Giovedì 25 Aprile, il gruppo, insieme alle famiglie, condividerà, un’intera giornata, nella Parrocchia di Sant’Anna, guidati dal capitolo 15 del vangelo di Giovanni: la storia di una vigna prescelta!

L’immagine evangelica della vite e dei tralci, guiderà i bambini e le loro famiglie, per cogliere i veri tratti di Dio Padre che ci chiama per nome e che attraverso l’amore come esperienza con Lui e tra di noi, ci promette una gioia, quella vera, che possiamo sperimentare solo se uniti a Gesù.
Saremo invitati a scoprire che il dono dell’Eucarestia non è un momento, non è una bella tradizione  che segna un passaggio di crescita, ma un dono permanente, esperienza sempre nuova di comunione con Dio nell’ amore che, come linfa scorre in ciascuno di noi, rendendoci sempre più figli e fratelli.

Ecco, quindi che il ritiro coinvolge in vari modi tutta la comunità. Il gruppo Giovanni con le loro famiglie, il gruppo Davide che sarà coinvolto attivamente nella proposta, le famiglie, il parroco, i catechisti e tutta la comunità, invitata ad unirsi in preghiera nel pomeriggio.

ore 10.00:  chiamati per nome nella “nella vigna del Signore”

ore 10.00: accoglienza

ore 10.15; chiamati per nome nella “vigna del Signore”

ore 10.30: la vite, i tralci, Dio, i fratelli, la chiesa, la Comunità…

13.00/14.00: condivisione del pranzo con le famiglie

14.00/15.00: proposta di animazione e di gruppo

15.00/16.30: “Diventate miei discepoli”, laboratori e approfondimenti

17:00/17.30: davanti a Gesù: rimanere in Lui e tra di noi.
Preghiera di adorazione eucaristica con la comunità