1° maggio 2024: Pellegrinaggio Rimedio/Bonarcado

Scrive l’evangelista Luca: Maria si alzò e si mise in viaggio. Anche noi vogliamo alzarci e metterci in viaggio, non da soli, ma con altri compagni di cammino, verso una meta. Quando? Ecco la circostanza, il tempo favorevole: mercoledì 1° maggio. In quella data sarà riproposto il pellegrinaggio con partenza dalla Basilica di Nostra Signora del Rimedio per arrivare a Bonarcado a quella di Bonacatu.

Un pellegrinaggio che fu proposto, nel 2007, dall’Arcivescovo mons. Ignazio Sanna e che fu portato avanti per dieci anni: l’ultima edizione, infatti, fu nel 2017.

Dopo la pausa di alcuni anni desideriamo riprendere questo cammino in sintonia con le indicazioni che la Chiesa ci offre per questo anno della preghiera in preparazione al Giubileo del 2025: I pellegrinaggi a piedi verso i grandi santuari o le camminate in montagna o nella natura, la contemplazione del creato e il ritmo del cammino aprono facilmente il cuore allo stupore, alla lode, al ringraziamento: anche queste occasioni rappresentano un’opportunità da sfruttare pastoralmente, per esempio insegnando e praticando la preghiera del cuore o accompagnando il cammino con i Salmi dei pellegrini.

E il Papa sottolinea: Mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande sinfonia di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo. Preghiera, inoltre, per ringraziare Dio dei tanti doni del suo amore per noi e lodare la sua opera nella creazione, che impegna tutti al rispetto e all’azione concreta e responsabile per la sua salvaguardia. (…). Preghiera come via maestra verso la santità, che conduce a vivere la contemplazione anche in mezzo all’azione.

In sintonia, dunque, con la Chiesa, il cammino Rimedio-Bonarcado quest’anno ha come tema Camminando con Maria… in preghiera. La partenza è prevista dalla Basilica Nostra Signora del Rimedio. Mons. Gianfranco Murru, il Rettore, darà il mandato ai pellegrini. Sono previste varie tappe (Massama, Zeddiani, San Vero Milis, Milis e Bonarcado) in cui ci si fermerà a contemplare la vita della Madonna: dal cammino di Maria che si reca dalla cugina Elisabetta, fino alla sua presenza all’inizio della Chiesa, nel giorno di Pentecoste. Una tappa degna di rilievo è a San Vero Milis per sostare in preghiera davanti l’immagine della Madonna di Spagna il cui messaggio centrale è la liberazione dal male fisico e morale.

All’arrivo a Bonarcado i pellegrini saranno accolti dal parroco mons. Emanuele Lecca, nei pressi del santuario della madonna di Bonacatu, cioè della buona accoglienza, che si potrebbe anche definire Madonna della Pace.

La celebrazione eucaristica, presieduta dal nostro arcivescovo mons. Roberto Carboni concluderà la giornata, ben sapendo che il pellegrino che giunge al santuario porta spesso con sé l’esigenza di speranze che presenta con le sue preghiere. Il cristiano è Pellegrino di speranza, che si mette in cammino non da errante, ma come colui che conosce la meta, che attraversa i confini per giungere al luogo dove spera di dare compimento al suo desiderio, alle necessità del proprio cuore.