Da mercoledì 24 a mercoledì 31 luglio 2024, la nostra Parrocchia, accoglierà un gruppo di 20 ragazzi e ragazze della Parrocchia di Borgosatollo in provincia di Brescia.
Il gruppo sarà accompagnato oltre che dagli educatori, anche dal loro giovane viceparroco, don Marco.
Lo scorso anno, insieme ad un gruppo di ragazzi della nostra Parrocchia di Marrubiu e di Sant’Anna, siamo stati loro ospiti per una settimana e abbiamo condiviso le diverse attività dell’oratorio estivo. Sono stati giorni che hanno confermato come, la conoscenza il confronto con altre realtà ecclesiali e non, allarga gli orizzonti e ci rivela l’importanza della condivisione dei valori.
Quest’anno, non potendo ospitare direttamente i ragazzi del gruppo bresciano, si è pensato, insieme a don Marco, come naturale contesto, una località balneare, all’interno della quale condividere il campo estivo e importanti giorni di confronto, divertimento e crescita.
Il gruppo pertanto, per tutta la durata del campo estivo sarà ospite presso la struttura delle suore Evaristiane a Putzu Idu.
Li accoglieremo alla stazione FS di Oristano da dove, con un Pullman saranno trasportati a Putzu Idu.
Le giornate saranno scandite dall’approfondimento del tema: Vita campione tra vittorie e sconfitte!
Nel corso della settimana sarà anche prevista la partecipazione di tutto il gruppo a Sant’Anna, in occasione dei festeggiamenti della patrona della borgata e anche una visita alla nostra città Oristano.
Sarebbe bello che i ragazzi della nostra parrocchia che lo scorso anno hanno avuto la gioia di essere ospitati a Borgosatollo, accogliessero questi nostri ospiti, condividendo con loro una settimana al mare. La proposta è anche per chi, dei ragazzi e ragazze delle scuole superiori, non conoscesse il gruppo bresciano.
Alla Comunità, come sempre, è richiesto l’importante sostegno della preghiera
Per ulteriori info, rivolgersi direttamente a don Alessandro.
TEMA DEL CAMPO
Come dire la felicità, le Beatitudini ai ragazzi di oggi? Abbiamo scelto lo sport e le Olimpiadi, ormai prossime, come simbolo della ricerca della felicità; infatti richiede impegno, fatica e costanza. Mette insieme premio finale e lavoro quotidiano, stile di vita con momenti di sprint totale, educa allo stare insieme e per questo ogni attività e momento, anche quello della visita alla Borgata di s. Anna in Marrubiu e ad Oristano, sono pensati per fare gruppo e conoscere una comunità cristiana che ci accoglie nel giorno della propria Patrona e ci permette di condividere la gioia dello stare insieme uniti nella stessa fede. Sia nella preghiera che nei lavori di gruppo, le singole Beatitudini verranno collegate a una parola chiave e a una disciplina sportiva. Ogni tappa ha poi il profilo del beato che combatte il nemico di quella beatitudine. Vogliamo dire a ciascun ragazzo che è chiamato alla felicità. Che la felicità è un dono ma che chiede il nostro impegno. Che Gesù centra con la nostra felicità.