Ciascuno dia secondo quanto
ha deciso nel suo cuore,
non con tristezza né per forza,
perché Dio ama chi dona con gioia.
Del resto, Dio ha potere
di far abbondare in voi ogni grazia
perché, avendo sempre
il necessario in tutto,
possiate compiere generosamente
tutte le opere di bene.
2 Cor 9,7-8
Le campane della nostra chiesa parrocchiale non sono funzionanti dalla fine dello scorso mese di Maggio.
Un guasto importante nel computer digitalizzato e la fusione di tre diffusori acustici, ne precludono la funzionalità. La Ditta che segue l’impianto ci ha illustrato il problema per il quale, per la sistemazione occorrono oltre 5000,00 euro. In questo momento la Parrocchia non può disporre di una cifra così importante.
Risale all’antichità l’uso di ricorrere a segni o a suoni particolari per convocare il popolo cristiano alla celebrazione liturgica comunitaria, per informarlo sugli avvenimenti più importanti della comunità locale, per richiamare nel corso della giornata a momenti di preghiera, specialmente al triplice saluto alla Vergine Maria (al mattino, a mezzogiorno e alla sera).
La voce delle campane esprime dunque in certo qual modo i sentimenti del popolo di Dio quando esulta e quando piange, quando rende grazie o eleva suppliche, e quando, riunendosi nello stesso luogo, manifesta il mistero della sua unità in Cristo Signore
La Parrocchia, in questi ultimi mesi, si è attivata per soccorrere diverse famiglie bisognose, venendo loro incontro in modo concreto, senza perseguire nessuna forma di assistenzialismo sterile. Per questo motivo non si è ancora intervenuti per il ripristino delle campane.
Alcuni parrocchiani hanno chiesto il motivo di questo silenzio delle campane, mostrando dispiacere, e suggerendo una forma di raccolta di fondo specifica. Ho pensato di estendere questo invito proprio in occasione della festa della natività di Maria.
Questa proposta, che nasce dal desiderio di ricominciare un anno nuovo pastorale, con una nuova armonia, le cui note melodiose caratterizzate da atteggiamenti di vicinanza, condivisione, generosità, fiducia, prossimità, novità di vita e di rinascita, amicizia, comprensione e perdono, esprimono la musica più bella che caratterizza la vita di una Comunità cristiana.
Coloro che volessero aderire a questo appello possono rivolgersi al sottoscritto oppure ai membri del Consiglio Affari Economici.
E’ possibile contribuire anche tramite bonifico al seguente IBAN:
IT37S0836285630000000004257
Parrocchia Vergine di Montserrat – MARRUBIU
causale: donazione per le campane
Si ringraziano tutti coloro che prenderanno in considerazione il presente appello.
don Alessandro