Vergine di Montserrat,
apri le porte che sono chiuse:
io sono solo e tu mi accompagni!
Ti chiamo e tu mi rispondi!
Sto all’oscuro e tu mi conduci alla luce!
Benedici e proteggi
la nostra parrocchia,
rinnova la nostra fede
e guarisci il nostro cuore
per la potenza del tuo Figlio Gesù
che con il Padre e lo Spirito Santo
vive e regna per tutti i secoli in eterno.
Amen
Carissimi,
la solennità della Vergine di Montserrat, da secoli venerata con il titolo di Santa Mariedda, ci riporta alle origini storiche e al significato della nostra fede.
Questa solennità vuole porre al centro non tanto la figura di Maria, ma il valore della Comunità come frutto della Pasqua, attraverso il dono di Grazia fatto a ciascuno di noi col Battesimo. In questo giorno celebriamo anche la solennità della Dedicazione della chiesa parrocchiale. Di questo edificio spirituale, la Vergine Maria, venerata a Marrubiu con tre bellissimi titoli: Santa Maria di Zuradili, Madonna del Rimedio e Vergine di Montserrat, è nostra Patrona e Avvocata presso il suo Figlio Gesù.
Questi tre titoli ci aprono orizzonti i cui confini, per un misterioso disegno di Dio, si intersecano nella variegata trama delle vicende storiche che hanno visto questa Comunità depositaria di una particolare benedizione di Dio e di una particolare protezione di Maria.
L’esistenza della chiesetta alle pendici del monte Arci, recentemente riconosciuta come “Cappella Insigne” è la testimonianza concreta di una radicata devozione alla Vergine Maria.
Nel 2021, la Curia Arcivescovile ha assegnato alcuni titoli mariani alle diverse zone pastorali dell’arcidiocesi, le foranie (o vicarie), i raggruppamenti di parrocchie che hanno come particolare riferimento un titolo della Vergine Maria. Fra questi titoli vi è anche quello della Vergine di Montserrat, quasi come a voler dire che le diverse parrocchie della nostra forania, comprendente le parrocchie di: Marrubiu, Sant’Anna, San Vero Congius, Santa Giusta, Ollastra, Villanova Truschedu, Siamanna, Siapiccia, Villaurbana, Silì, Arborea e Tiria, godono di un particolare patrocinio della Vergine di Montserrat.
Questa festa, che nella liturgia gode del grado massimo come solennità, è sempre più valorizzata, grazie anche alla collaborazione della leva dei quarantenni che ogni anno si impegna a predisporre un programma di festeggiamenti.
Al fine di contribuire ad un maggior risalto di questa solennità, nel 1986, a seguito dei lavori di restauro e di adeguamento liturgico, è stato dedicato il nuovo altare della parrocchiale. Ecco perché il formulario liturgico che adotteremo nella solennità è quello dell’anniversario della Dedicazione della Chiesa. Dalle antiche testimonianze storiche, il nove novembre è il giorno in cui è stata posta e benedetta la prima pietra della nostra chiesa parrocchiale dedicata alla Vergine di Montserrat.
Vogliate gradire in occasione di questa importante solennità parrocchiale, il mio augurio: possa lo Spirito farci gustare la certezza che la nostra Comunità è amata da Dio e che Lui si fida di noi! Questa consapevolezza faccia scaturire dal nostro cuore la lode e la gratitudine per tutto quello che Dio ha fatto e continuerà a fare nella storia del nostro paese.
Nel ringraziarvi per la testimonianza del vostro amore per la Comunità, sentitevi accompagnati anche dalla mia preghiera.
Marrubiu, 31 ottobre 2024
don Alessandro
PROGRAMMA TRIDUO DI PREPARAZIONE
Mercoledì 6 novembre
I giorno del triduo:
ore 17.00 rosario e vespri
Giovedì 7 novembre:
II giorno del triduo
ore 16.00 esposizione dell’eucarestia per la preghiera personale
ore 18.00 Lectio Divina – a cura del diacono Marco Ruggiu
Venerdì 8 novembre:
III giorno del triduo
ore 17.30 rosario e primi vespri della solennità
ore 18.00 primi vespri della Vergine di Montserrat/Santa Mariedda. Offerta del cero da parte del Comitato in onore alla Vergine
Sabato 9 novembre:
SOLENNITA’ DELLA VERGINE DI MONTSERRAT
(Santa Mariedda)
Anniversario della Dedicazione
della chiesa parrocchiale
ore 09.00 lodi mattutine e distribuzione dell’eucarestia per gli infermi.
ore 10.30 S. Messa
ore 17.45 processione in onore della Vergine di Montserrat
ore 18 .00 S. Messa solenne presieduta da fra Rolando Ceccarini ofm conv.
Domenica 10 novembre:
XXXII del tempo ordinario
ore 10.00: S. Messa festiva di ringraziamento per tutta la Comunità