La celebrazione di accoglienza dei bambini e delle bambine del gruppo “Maddalena”

ACCOGLIENZA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
DEL GRUPPO ‘MADDALENA’
Domenica, 1° dicembre 2024
I di avvento
Inizio del nuovo anno liturgico

L’accoglienza è un atteggiamento fondamentale per crescere nelle relazioni.
All’inizio di un nuovo anno liturgico, in preparazione al Natale, vogliamo accogliere i bambini e le bambine che quest’anno, insieme alle loro famiglie, iniziano un nuovo ratto di strada nella conoscenza e nell’accoglienza di Gesù nella loro vita.
Non basterà una vita intera per conoscere Gesù e diventare, ogni giorno, suoi alleati nel bene e vittoriosi contro il male e ogni paura.

Subito l’Atto Penitenziale, all’inizio della celebrazione, tutti i genitori dei bambini (non figure parentali), si dispongono ai piedi dell’altare:

Una mamma:
Alcuni anni fa tutti noi genitori dei bambini e delle bambine di questo gruppo, che avrà come nome ‘Maddalena’, abbiamo chiesto per loro il battesimo, mediante il quale è iniziato il cammino di vita cristiana, ossia della conoscenza di Gesù, figlio di Dio, nato dalla Vergine Maria.

Un papà:
Oggi siamo qui all’inizio di una nuova tappa, per prepararci a far rinascere il Signore Gesù nei nostri cuori e focalizzare meglio il senso della nostra vita come uomini, come donne, come genitori, come famiglia.

Una mamma:
La presenza di Dio e l’ascolto della sua parola, si riflette nella nostra missione familiare.
Lo Spirito di Dio, chiama i bambini e le bambine all’incontro con Gesù. Accogliamo e sosteniamo la loro risposta.

CHIAMATA: ogni genitore (papà o mamma), chiama il proprio figlio.

I bambini e le bambine sentendosi chiamare per nome, salgono sull’altare e a voce alta rispondo guardando il crocefisso questa parola ECCOMI a te!

Don Alessandro, li accoglie con una breve esortazione e dopo aver invocato lo Spirito Santo su di loro, genitori e figli ritornano insieme al loro posto.
L’eucarestia prosegue con la Colletta