Avvento e Natale nel segno della solidarietà: il “mercatino del Cuore”

La parrocchia in occasione del prossimo Natale, anche quest’anno, vuol proporre un’operosa iniziativa di condivisione e collaborazione per la realizzazione di un Mercatino del cuore.

Tra le diverse finalità, si vuole promuovere un modo diverso di intendere il regalo natalizio, attraverso l’acquisto consapevole e solidale piuttosto che con il solito approccio “consumistico”.
Si vuole creare, più che un evento, un nuovo approccio culturale, in cui prodotti e oggetti tipici dell’artigianato legati al periodo natalizio, articoli da regalo, piante, giochi per bambini, tanto altro, diventino spunto di originali regali natalizi e siano la risposta a chi sceglie una soluzione alternativa al classico regalo natalizio e a chi sceglie di abbracciare volontariamente la solidarietà.

Quest’anno, alle varie proposte del ‘mercatino del cuore’, si uniranno le proposte del Comitato di S. Maria di Zuradili – Leva 1975 che metteranno a disposizione varie specialità dolciarie e i cui introiti saranno finalizzati per la grande festa del mese di maggio.

E’ una semplice proposta che potrebbe essere di aiuto a riscoprire la dimensione gratuita del dono in quanto tale, disgiunta da una visione consumistico/edonista che impoverisce o annulla totalmente il significato autentico del regalo.

La parrocchia, perciò,invita tutti voi a gesti autentici e concreti; convinta del fatto che “non importa quanto facciamo ma quanto amore mettiamo in cio’ che facciamo”.

L’idea del Mercatino nasce nell’ambito di alcune proposte relative a:

  • forme di autofinanziamento per la carita’ parrocchiale;
  • forme di autofinanziamento per le opere parrocchiali;

Le crisi a più livelli, che stiamo vivendo, non possono chiuderci nelle nostre ristrette visioni e conclusioni azzardate, anzi, è proprio sollevando lo sguardo che saremo capaci di relativizzare le nostre personali povertà e, come la povera del vangelo, essere capaci di dono per gli altri. Per chi crede, la carità fatta senza calcolo non impoverisce affatto, perché nella condivisione si sperimenta, in modo misterioso, non tanto una sottrazione di beni quanto una provvidenziale moltiplicazione!

Inaugureremo il Mercatino del cuore sabato 7 Dicembre 2024 per la solennità dell’Immacolata Concezione. Dalle 17.00 sarà allestito, nel sagrato della Parrocchia, ‘il mercatino del cuore’.

I collaboratori della parrocchia, saranno i volontari dell’iniziativa poichè selezioneranno la raccolta\offerta degli articoli da regalo (in condizioni nuove o seminuove) attraverso l’accettazione\raccolta, catalogazione e stima degli oggetti e regali offerti.

Con la speranza che questa esperienza di condivisione e collaborazione, ci educhi sempre più alla solidarietà e alla generosità, pubblicizziamo in anticipo quest’ iniziativa in modo da favorire da subito, le operazioni necessarie per la realizzazione dell’attività che proseguirà per tutto il periodo di Natale.

Grazie fin d’ora per quanto ciascuno potrà fare per il bene di tutti.