Venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 18.00 si svolgerà la celebrazione penitenziale in preparazione al Natale “dalle tenebre alla luce”.
Il sacramento della Riconciliazione, da riscoprire come incontro con Dio che in Gesù e per la mediazione della Chiesa, risana le ferite e perdona il nostro peccato.
La riconciliazione, che nella celebrazione e ancor prima nella sua preparazione, non può non far riferimento alla centralità della Sacra Scrittura, in particolare ai Vangeli. L’esercizio della Lectio Divina, ci permette, grazie all’azione dello Spirito Santo, di scendere nel profondo della nostra vita e scrutare non solo le profondità di Dio, ma anche le nostre, dove angoli bui e tenebrosa attendono di essere rischiarati dalla Grazia del perdono di Dio. Questo è possibile non solo come pio desiderio ma esperienza di vita cristiana, ovvero di reale incontro con Gesù.
Il sacramento della Riconciliazione vuole porre al centro non tanto l’analisi delle colpe e dei peccati, quanto, piuttosto, la ricchezza della misericordia di Dio che agisce come sacramento di guarigione.
La celebrazione penitenziale che sarà animata dai ragazzi del gruppi Emmanuele, Gionata e Andrea, non prevede la confessione individuale, e costituisce un aiuto per celebrare la Riconciliazione in modo significativo, anche con la presenza di altri presbiteri, nei giorni che precedono il Natale, .