CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Commissione catechesi, ragazzi, giovani e famiglie
Siamo in un tempo di profondi cambiamenti, anzi, come spesso papa Francesco dice, viviamo un vero e proprio cambiamento d’epoca. Le parrocchie a livello nazionale e mondiale vivono molteplici e profonde crisi che, per essere non solo superate ma, in primo luogo attraversate, necessitano di uno sguardo onesto e sincero a partire dalla realtà in cui si vive e da lì partire per tentare strade nuove.
La nostra parrocchia non è immune da queste crisi, anzi..
L’attuale situazione è caratterizzata da una forte defezione ministeriale, in particolare nell’ambito generale della catechesi e dell’annuncio del Vangelo e dall’assenza di percorsi e proposte di accompagnamento delle giovani coppie e della famiglia in genere, che rappresenta una evidente lacuna pastorale. Questa situazione, prima di far riferimento a “strategie”, talvolta inutili, impone una riflessione condivisa con piccoli obiettivi, seppur minimi.
Guardando ai ragazzi di oggi, preadolescenti e adolescenti, non possiamo non pensare che sono il futuro della nostra Comunità e i giovani genitori sono i primi garanti della loro piena realizzazione e felicità.
Purtroppo i ritmi molto complessi delle famiglie, impediscono, anche a chi vorrebbe, non solo una collaborazione sistematica, ma spesso anche occasionale e sporadica.
Inoltre l’esiguo numero delle catechiste e dei catechisti che in prima persona sono a servizio in questo settore, potrà lavorare efficacemente solo se si ripensa la catechesi come contributo e servizio complementare all’apporto delle famiglie e delle altre realtà presenti in Parrocchia e non come organo da cui dipende totalmente la trasmissione della fede.
Il rischio è quello di piangerci addosso o delegare ad altri ciò che potremo fare noi, contribuendo alla diffusione di una visione depressa, stagnante e rassegnata. Bisogna invece partire dalla situazione reale della nostra Parrocchia evitando di idealizzare altre realtà distanti dalla nostra esperienza e dalle concrete capacità che seppur allettanti rischierebbero di intaccare solo la superficie delle cose senza toccarne la sostanza e la profondità.
Per questo, in seno al CPP, si è ritenuta opportuna la creazione di un gruppo di lavoro composta da un gruppo di parrocchiani eterogeneo con la funzione di approfondire innanzitutto tale riflessone e solo secondariamente arrivare ad ipotizzare alcune proposte concrete e individuare alcune strade percorribili.
All’interno della Commissione, formata da membri interni ed esterni al CPP, dovrà essere individuato un coordinatore/coordinatrice, per poter procedere anche in assenza del Parroco.
Parrocchiani designati a far parte di questa Commissione sono:
- Andrea Soru
- Ilenia Marcias
- Anna Rita Deidda
- Ania Sardu
- Valeria Pinna
- Maria Giovanna Melis
- Ivan Santarelli
- Gianmichele Murgia
- Sonia Sardo
- Andrea Baroni
- Manuela Vargiu
- Zeuda Deidda
I primi due incontri si sono svolti venerdì 15 novembre e venerdì 29 novembre 2024.
Il primo incontro si è svolto lo scorso 29 novembre.
Il prossimo incontro è previsto per venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18.30.