Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso.
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza”.
(2 Cor 2, 20-6.2)
Il cammino penitenziale della Quaresima, può essere compreso solo se posto in stretta relazione alla Pasqua. Fin dall’inizio deve essere chiara la meta dell’itinerario quaresimale, per scorgere in essa la forza propulsiva e rigenerante dello stesso cammino, caratterizzato da tappe, incontri e scoperta di nuovi significati che rivelano il senso profondo della nostra vita.
In questa ripetizione annuale della celebrazione della Pasqua, la nostra umanità, visitata dalla grazia, si prepara a quel definitivo passaggio, quando la vittoria definitiva del male e della morte, troverà pienamente compimento nella nostra vita.
Il programma quaresimale parrocchiale non potrà non tenere di alcune limitazioni a motivo delle mie condizioni di salute-
Tutto questo ci aiuterà a vivere in modo intensivo e profondo il rapporto con la Quaresima, senza moltiplicare atti e impegni che possono distorcere il senso profondo del nostro cammino verso la Pasqua
LITURGIA DELLE ORE
E’ la preghiera della Chiesa che, nella Chiesa, ci mette in comunione gli uni con gli altri. Tale preghiera esprime tutta la sua efficacia in modo particolare se celebrata comunitariamente. Ogni mattina (escluso il sabato) le lodi alle 08.30. Per chi vorrà, subito dopo le lodi si pregherà il rosario
I vespri prima dell’Eucarestia pomeridiana e la domenica pomeriggio, preceduti dal rosario.
VIA CRUCIS
Ogni venerdì di Quaresima sarà dedicato alla preghiera più intensa con la meditazione della Passione del Signore alle ore 18.30. Si raccomanda una salutare riscoperta del digiuno strettamente legata alla carità.
LECTIO DIVINA
Un tempo di ascolto e di lettura pregata del vangelo, Ogni giovedì alle 18.30 sarà sottoposto alla nostra preghiera il brano della domenica seguente.
SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
Per poter arrivare preparati a questo momento di grazia, è opportuna una seria preparazione attraverso l’ascolto della Parola di Dio che verrà offerta abbondantemente non solo nella liturgia. Ogni venerdì mattina sarò disponibile in Chiesa dalle 11.00 alle 12.15. Chi non potesse il venerdì può contattarmi liberamente anche al mio numero di cellulare.
QUARANTORE
si svolgeranno nei giorni 28, 29 e 30 marzo. Sarà un tempo intenso di preparazione immediata alla Pasqua per riscoprire nel Sacramento della Riconciliazione e nell’eucarestia, il rinnovato desiderio di Dio.
VISITA AGLI AMMALATI
Visiterò, nei limiti delle mie possibilità, con prudenza, le famiglie degli infermi. In essi si rivela il volto mite di Cristo sofferente e la nostra vicinanza e discreta esprimerà il volto compassionevole e solidale della Comunità!
ATTENZIONE AI POVERI
L’attenzione al povero autentica la nostra fede. Attraverso la raccolta dei viveri e le nostre offerte, esprimiamo concretamente la nostra carità per tante situazioni di povertà!
COLLABORAZIONE IN PARROCCHIA
E’ occasione preziosa per crescere nella condivisione e nel desiderio di superare ogni forma di estraneità e il distanziamento del cuore, il vero virus che spegne la fede e la carità.
EUCARESTIA DOMENICALE
Costituisce l’appuntamento più importante; è infatti il Mistero Pasquale celebrato settimanalmente che imprimerà nella nostra vita una ‘direzione pasquale’, nella riscoperta del nostro Battesimo e quindi dell’importanza della Comunità.
Auguro a tutti un tempo di rinnovato desiderio di Dio e di riscoperta della Comunità.
Don Alessandro