Gentilissimi genitori
Gruppo ‘Samuele’
della catechesi parrocchiale
LL. SS.
e, p. c.
S. E. padre Roberto Carboni
Arcivescovo di
ORISTANO
Cari genitori e famiglie,
vi raggiungo con questa lettera per esprimervi il mio saluto e alcune comunicazioni inerenti al calendario degli incontri di catechesi, già pubblicato sul sito parrocchiale.
Non posso non esprimervi la mia preoccupazione per alcune manifestazioni non tanto di dissenso di pensiero, pubblicate nella chat di gruppo, quanto piuttosto come evidente manifestazione di una distanza riguardo le proposte di catechesi che caratterizzeranno il tempo della preparazione immediata alla celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana. Il fatto che alcuni di voi abbiano pubblicamente affermato di non garantire fin d’ora, la presenza agli incontri programmati crea in me una forte preoccupazione, in quanto non permetterebbe a tutto il gruppo di completare il percorso iniziato.
Dando uno sguardo attento e libero da pregiudizi al calendario, che nella sua realizzazione in tante occasioni ha tenuto conto degli altri impegni dei ragazzi, appare abbastanza evidente che il numero degli incontri è congruo, se si tiene conto che comprende il periodo liturgico, forte e intenso della Quaresima, ma soprattutto se si considera la fase conclusiva di un percorso sperimentale di grande importanza, in relazione ai significati del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia.
Essendo pertanto giunti alla fase conclusiva dell’itinerario catecumenale, mi preme ribadire che la frequenza a tutti gli incontri di catechesi è condizione necessaria per l’ammissione al sacramento della Cresima. Tuttavia, per favorire maggiormente la frequenza serena dei ragazzi agli incontri, dopo essermi ampiamente confrontato, si è pensato ad una proposta che speriamo possa trovare in voi una fiduciosa accoglienza e che vi verrà esposta nell’incontro che si terrà venerdì 11 marzo alle ore 19.00, presso i locali dell’oratorio parrocchiale.
Concludendo questa lettera, non posso nascondere il mio dispiacere, ma nello stesso tempo voglio rinnovarvi l’invito ad accogliere con piena fiducia le proposte di catechesi stabilite nel calendario. Il vostro apporto nel sostenere l’impegno dei ragazzi è fondamentale e può contribuire, nel pieno rispetto delle competenze e dei ruoli, alla serena conclusione di questo percorso. Sono fermamente convinto che, nonostante le divergenze di vedute, la collaborazione con voi genitori, che stimo e ringrazio per i vostri sacrifici, è sempre un prezioso elemento nello stimolo e nell’educazione delle motivazioni dei ragazzi e delle ragazze.
Nel ringraziarvi per l’attenzione e confidando nella vostra comprensione, vogliate gradire il mio saluto.
Marrubiu, 04 marzo 2022 don Alessandro