Gli uomini si lasciano
convincere da quello
che scoprono da sé,
più che da ciò che
dicono gli altri.
Pascal
Sabato 24 giugno 2023, il Gruppo Catechistico della Parrocchia si incontrerà per la verifica finale dell’anno catechistico. Anche , quest’anno la verifica si farà in Parrocchia, preceduta da un incontro di preghiera nella chiesa parrocchiale alle ore 09.00. Subito dopo si procederà alla verifica dell’anno, sulla base di una scheda guida. L’incontro terminerà con il pranzo.
Si tratta di un importante momento che vedrà coinvolto il gruppo per una rilettura dell’anno, non a partire dalle risposte dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie (questo lavoro si farà in un secondo tempo), ma a partire dal coinvolgimento del Gruppo Catechistico nelle stesse proposte.
Una verifica del Gruppo catechistico, presuppone la chiara consapevolezza che il soggetto responsabile e attivo della catechesi non è il gruppo dei catechisti in sé, ma la Comunità.
La Comunità infatti, è il luogo della testimonianza vissuta; e l’ambiente congeniale alla formazione e iniziazione alla vita cristiana. Il contesto socioculturale del nostro paese e della stessa parrocchia risente di forti condizionamenti caratterizzati da estraneità e diffidenza al confronto. Anche per questo motivo la catechesi soffre, soprattutto oggi. Se la proposta educativa non poggia su un terreno di sane radici, fatica a crescere. Essa risente della situazione di disagio in cui è posta la cultura contemporanea nei confronti dei riferimenti di valore e progetti forti di vita.
Nella verifica conclusiva, sarà importante evidenziare il ricco potenziale emerso nel faticoso itinerario di quest’anno, grazie alla generosa risposta dei gruppi, come pure verificare gli ostacoli e le difficoltà per un’organica correlazione tra le diverse funzioni educative e le differenti attività pastorali.
Considerata l’importanza di questo momento, il parroco non sarà reperibile per tutta la mattinata.
don Alessandro