Caro diario,
oggi, martedì 12 luglio 2022, abbiamo trascorso una giornata all’insegna degli spostamenti. Dalla parrocchia di Marrubiu, dove si è tenuto un momento di preghiera prima della partenza, ci siamo poi diretti verso l’aeroporto di Cagliari, portandoci appresso un mix di emozioni, dalla felicità all’ansia di dover poi prendere l’aereo, essendo per alcuni di noi una nuova esperienza.
Arrivati poi in aeroporto, abbiamo fatto prima il check-in e poi il controllo, e dopo varie partite a biliardino siamo saliti a bordo. Qui l’ansia si è fatta sentire, specialmente per chi non aveva mai preso un aereo. Dopo un volo di circa un’ora, siamo atterrati all’aeroporto di Fiumicino, nel quale non ci siamo persi grazie alle nostre bellissime magliettine blu. Dopo aver preso le valigie, con dei pullmini, ci siamo diretti verso Sacrofano, dove è situata la struttura “Fraterna Domus”, dove siamo stati accolti con un abbondante pranzo. Già da dopo pranzo, si facevano sentire i primi accenni di stanchezza. Poi ci siamo spostati nelle nostre stanze dove ci siamo rilassati, nella casa S. Chiara, e ci siamo ambientati subito facendo un po’ di confusione. Verso le 17, ci siamo tutti uniti in un cerchio dove c’è stato la consegna dei cellulari, della quale non eravamo per niente contenti, assieme a varie riflessioni. Ci siamo poi recati nel bar della struttura dove abbiamo trascorso qualche minuto di pausa, mangiando e bevendo (NO ALCOOL).
Poi, la responsabile della casa, Maria Teresa, ci ha illustrato un filmato sulla storia della creazione della struttura, fondata da Don Francesco. Abbiamo poi fatto un giro, accompagnati da Maria Teresa, in tutta la struttura, dove abbiamo visto la chiesa, formata da tre cerchi voluti da Don Francesco. Il fondatore dell’opera della Fraterna domus. Il cerchio più esterno rappresenta tutte le culture del mondo, il secondo rappresenta le persone che scelgono di intraprendere al vita con Dio, l’ultimo rappresenta Dio. Poi, siamo andati a cena, stanchi e affamati. Dopo abbiamo trascorso del tempo assieme illustrando le attività e facendo un gioco a coppie molto carino, che ci ha permesso di conoscere diversi aspetti di noi che non saltavano all’occhio. Prima di andare a dormire ci siamo svagati giocando a palla. Abbiamo concluso la serata con un momento di preghiera e condivisione che ha fatto emergere sentimenti e emozioni : gioia, serenità, gratitudine, felicità, ma anche stanchezza, ansia, paura; tutto ciò lo abbiamo che abbiamo affidato alla Madonna affinché ci accompagni in questa meravigliosa avventura.
Questa giornata che abbiamo trascorso tutti insieme è stata l’inizio di un’ esperienza che segnerà la nostra vita per sempre, chissà cosa ci riserverà la giornata di domani andiamo a dormire con tanti interrogativi e tante attese, ma siamo convinti che tutto resterà per sempre tatuato nel nostro cuore.
Gianluca e Chiara O.