Caro diario,
oggi, 16 luglio, è stata una giornata meno impegnativa dal punto di vista fisico, in quanto siamo rimasti tutto il giorno nella casa della Fraterna Domus in cui alloggiamo. La prima parte di questa giornata è stata dedicata ad un incontro con don Alessandro che, ha ripreso alcuni temi relativi ai Laboratori “Ri-Costruiamo il nostro futuro” inerenti l’importanza delle relazioni a più livelli: amicizia, innamoramento e amore. Abbiamo cercato non solo di discutere ma anche di condividere le nostre difficoltà specialmente in relazione ai nostri dubbi e anche alle nostre esperienze in merito alla sessualità.
È stato molto interessante in quanto ha aiutato noi ragazzi a esprimerci e anche “raccontarci” più liberamente. I numerosi interventi hanno creato un clima di libertà che ci ha portato con coraggio a manifestare non solo dubbi ma anche il bisogno di trovare figure con cui condividere questioni importanti.
Nella seconda parte dell’incontro, abbiamo condiviso alcuni aspetti a partire dalle domande. Non possiamo non riconoscere come su questi aspetti ci sia una superficiale conoscenza che forse ci spinge a trovare dubbi e risposte nel pericolo della rete…
Il pomeriggio ci ha visto impegnati in giochi a squadre nel parco della casa…. E’ stato anche questo n modo di combattere la calura estiva, specialmente con i giochi a squadra.
Dunque, tutti sporchi e fradici, siamo tornati in camera per farci una bella doccia purificante, preparandoci ad un nuovo incontro con don Alessandro, questa volta, collegando il tema dell’amore con il dono dello Spirito Santo. Gli animatori hanno introdotto il tema sui doni dello Spirito Santo attraverso sette scatole collocate al centro della sala. A partire da questa scatola, dove sono state sistemate foto, oggetti e bigliettini si è sviluppato tutto il discorso dei doni dello Spirito Santo. Il dono che ci ha colpito di più è stato l’intelletto, perché pensiamo che nonostante ognuno di noi abbia questo dono in sé sia sempre da migliorare. Esso consisteva in una scatola piena di cartacce e una pala, istintivamente ci è
venuto da toglierle e sul fondo della scatola abbiamo trovato dei bigliettini con delle parole belle e significative, come ad esempio amicizia, sogni, desideri e amore.
Il significato di questo dono vuole dirci che nella vita ciascuno di noi non deve essere superficiaIe, ma bisogna sapersi scavare nel profondo, e questo, in un periodo così importante a pochi mesi dalla cresima è fondamentale.
Alla fine della giornata, molto stancante ma anche molto ricca di conoscenze nuove, ci siamo divertiti con balli di gruppo guidati da Nicola e tanta buona musica.
Un breve incontro di preghiera, oramai a notte inoltrata, davanti alla grotta della Madonna di Lourdes, giù nel parco della casa, ha concluso una giornata molto impegnativa ma certamente ricca di tante nuove conoscenze.
Francesco, Matilde e Davide