L’iniziazione dei ragazzi alla preghiera, proposta per i ragazzi delle medie
L’esperienza che un preadolescente può fare di Dio può molto spesso basarsi su alcune convinzione che fanno leva su un sentimento religioso generico che col tempo si rivela infondato ed evanescente. È compito della catechesi iniziare i ragazzi alla preghiera e alla dimensione interiore e “profonda” della vita attraverso il riferimento ai diversi linguaggi di oggi e allo stesso tempo rispettando il carattere trascendentale, personale e biblico della preghiera.
Accompagnare un ragazzo alla preghiera non equivale a “farlo pregare” ma aiutarlo a saper cogliere le profonde esigenze della sua umanità e sensibilità, molto spesso mal soddisfatta. Nei prossimi giorni vorremmo, grazie alla presenza di alcuni animatori esterni, proporre tre serate di animazione per i ragazzi della nostra Parrocchia e tentare una sapiente e delicata iniziazione alla preghiera.
Vorremmo accompagnarli in questa scoperta attraverso forme laboratoriali di condivisione delle relazioni umane quale presupposto fondamentale per riconoscere in esse il fondamento della relazione con Dio attraverso la preghiera.
In questo modo si potrà accompagnare il ragazzo alla scoperta e al gusto della preghiera personale e comunitaria che potrà evolversi in forme non stereotipate ma rispettose della propria e altrui umanità. Le proposte saranno fatte dall’equipe del servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Sorrento/Castellamare di Stabia insieme ad alcuni ragazzi di diverse parrocchie della nostra diocesi.
Programma
Venerdì 13 Aprile
- ore 16.00 – 18.00 incontro con i gruppi di 1ª media
- ore 18.00 – 20.00 incontro con i gruppi di 2ª e 3ª media
Sabato 14 Aprile
- ore 16.00 – 18.00 incontro con i gruppi di 1ª media
- ore 18.00 – 20.00 incontro con i gruppi di 2ª e 3ª media
Domenica 15 Aprile
- ore 10.00 – appuntamento con tutti i ragazzi e preparazione alla celebrazione.
- ore 11.00 – Celebrazione dell’Eucarestia.
- ore 16.30 – incontro con i gruppi di 2ª e 3ª media, proposte per gruppi
- ore 18.30 – incontro conclusivo di preghiera con tutta la Comunità e con le famiglie