Anche quest’anno, la composizione dei diversi gruppi di Iniziazione Cristiana nasce con l’intento di aiutare tutti a convergere in quel naturale contesto che è il fondamento di ogni proposta di catechesi: la Comunità parrocchiale.
Solo a partire da questo ampio e variegato microcosmo, è possibile respirare l’importanza del credere e del condividere ciò che si crede.
I gruppi di catechesi appena formati sulla base delle iscrizioni delle famiglie, vorrebbero recuperare, in modo particolare, l’importanza del Battesimo, specialmente per i bambini che hanno già compiuto i primi anni di vita.
È sempre più frequente infatti, la richiesta del Battesimo per i bambini che frequentano o si accingono a frequentare gli itinerari di catechesi. Essi, attraverso il ministero dei catechisti, e con l’insostituibile presenza dei genitori, verranno gradualmente introdotti a quella “conoscenza” di Dio, attraverso Gesù.
Per chi desidera pertanto chiedere il Battesimo per il proprio figlio/a il gruppo di inserimento sarà quello che caratterizza l’avvio del percorso:
I° anno, gruppo 3^ elementare “GIOVANNI”
A questo gruppo saranno iscritti i bambini che frequentano la III elementare e i bambini non ancora battezzati (dai 5 ai 7 anni).
L’avvio dell’itinerario sperimentale per questo gruppo è previsto per il mese di dicembre, con l’inizio del tempo liturgico dell’Avvento.
Il Gruppo sarà accompagnato da diverse figure di riferimento.
Valeria Pinna e animatori esterni.
Gruppo GIONATA(5^ elementare):
Antonella Dessì e animatori esterni.
A motivo della composizione numerica elevata, il gruppo sarà diviso in due gruppi
Gruppo ANDREA (1^ media):
Valeria Pinna e Anna Rita Deidda
Saranno ammessi alla preparazione immediata per la celebrazione della prima Confessione e della Prima Comunione solo coloro che avranno frequentato regolarmente.
Gruppo DAVIDE (2^ media):
itinerario sperimentale coordinato da tutto il Gruppo Catechistico con riferimento ad animatori esterni.
Gruppo SAMUELE (3^media):
Catechisti: Ania Sardu, Andrea Soru e Ilenia Marcias, e aiuto di animatori esterni.
Itinerario di ispirazione catecumenale che prevede nel tempo pasquale (2022) la celebrazione dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana per una ragazza del gruppo e il conferimento della Cresima e dell’Eucarestia per la parte restante del gruppo.
Ai ragazzi che hanno già celebrato l’eucarestia anticipandola nello scorso mese di aprile, sarà richiesta la partecipazione dell’eucarestia il sabato o la domenica.
I° Gruppo Cresimandi (prima superiore):
Ilenia Marcias, Andrea Soru, con don Enrico e don Alessandro F.
Alcune attività e incontri, saranno in comune con il II gruppo dei Cresimandi
II° Gruppo Cresimandi (seconda superiore):
Gruppo catechistico con don Enrico e don Alessandro F. e altri animatori esterni.
Gruppo Catechistico:
don Enrico e don Alessandro F.
Adulti:
Quest’anno la catechesi per adulti sarà fatta attraverso proposte periodiche di lectio divina.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario degli incontri del primo periodo.
Gruppo Catechistico