La Curia Arcivescovile di Oristano, a firma del Vicario generale mons. Paolo Ghiani, ha diramato una nota in merito all’utilizzo della Certificazione Verde o Green Pass nelle attività extra celebrative e legate all’azione pastorale della Chiesa. La Nota riprende il testo emanato dalla CEI il 1° ottobre con alcune integrazioni specifiche per l’Arcidiocesi…
Covid-19
Per i prossimi giorni il gruppo della Caritas parrocchiale, sta predisponendo il servizio di consegna a domicilio dei viveri di prima necessità, destinati alle famiglie bisognose della Comunità parrocchiale. Grazie ad un contributo straordinario della Caritas Diocesana, si sta provvedendo all’acquisto di viveri di prima necessità che, preparati dai volontari della…
Le messe sono sospese ma… la Chiesa è viva CEI. Sussidio per celebrare e pregare in tempo di epidemia Sussidio. Preghiere della Chiesa nei tempi difficili #iocelebroacasa, riti e parole per fare Pasqua. Ufficio liturgico nazionale: la guida per pregare e celebrare da casa la Settimana Santa
Leggevo in questi giorni l’affermazione di un pensatore russo: «Il semplice rapporto fra la gente è la cosa più importante del mondo!». Mi ha fatto tornare in mente una bella canzone piena di gioia di qualche decennio fa, lanciata da un simpatico movimento di giovani che promuoveva l’amicizia e la…
In merito alle dichiarazioni del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, on. Christian Solinas, il Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, mons. Antonello Mura, afferma quanto segue: I vescovi sardi, pur apprezzando l’attenzione che il Presidente ha rimarcato nella conferenza stampa di oggi verso l’apertura delle chiese alle ‘celebrazioni eucaristiche’, si riservano…
A seguito della nota inviata dal Ministero dell’Interno alla Segreteria della Conferenza Episcopale Italiana e alla luce delle disposizioni del nostro arcivescovo padre Roberto, da lunedì 4 maggio i funerali continueranno ad essere celebrati in cimitero con lo indicazioni del Rito delle esequie che prevede la Liturgia della Parola.Sarà consentita la…
La Chiesa «esige» di poter riprendere la sua azione pastorale ma il rischio di contagio è ancora troppo elevato È di ieri sera il nuovo Dpcm con il quale il governo allenta con molta cautela le disposizioni di limitazione delle libertà imposte dall’emergenza sanitaria. In generale, poiché la pandemia non…
In allegato, la comunicazione dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, sul disaccordo dei vescovi sul DPCM del 26 aprile 2020
ipotesi progettuali Marco Gallo, con la sua competenza, affronta con molta serietà il complesso passaggio dalla fase 1 alla fase 2, in vista del ritorno alla fase 3, che è ancora indefinito. In questo “rito di passaggio”, che ci riguarderà di sicuro per mesi, dovremo considerare diverse variabili. E nel…
Dopo l’articolo di Simona Segoloni La celebrazione dell’eucarestia in tempo di Pandemia: senza presbitero no, senza popolo si? che ha provocato e suscitato differenti reazioni, l’articolo che segue mette ulteriormente in evidenza il problema non solo della mancata ricezione della riforma liturgica ma un tentativo, alquanto maldestro, di strumentalizzare la liturgia per…