Mercoledì 8 febbraio: Assemblea parrocchiale

Ciò che riguarda tutti
deve essere discusso
e approvato da tutti”,

E con questo fondamentale principio, tratto dall’antico diritto civile romano, che vorrei invitare tutti i Collaboratori della Parrocchia e tutti i parrocchiani, ad un incontro assembleare prima dell’inizio della Quaresima.

Ci ritroveremo mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 18.30 alle 19.45, presso i locali dell’Oratorio parrocchiale.

La vita della nostra Comunità, insieme a tutta la Chiesa, sta attraversando un momento di generale disorientamento, in cui tutti riscontriamo una fragilità diffusa nei diversi aspetti della pastorale parrocchiale, ma anche diocesana.

L’occasione del nostro incontro è data anche dall’approvazione del bilancio consuntivo del 2022 da parte del Consiglio per gli Affari Economici. Posso affermare con convinzione che l’aspetto economico finanziario non è il problema più importante, anzi, non è proprio un problema, anche se l’attenta analisi dei numeri, interpretata con attenzione, fa pensare.

In questi ultimi anni le occasioni di confronto sono state sporadiche per i motivi che conosciamo. Per questo, credo sia importante incontraci, non solo per pregare e celebrare insieme, ma anche per confrontarci sui diversi aspetti dell’attività pastorale della Parrocchia e mettere a confronto le sensibilità differenti.
Saranno illustrati anche i criteri per la formazione del nuovo Consiglio Pastorale 2023/2026 che sarà costituito prossimamente.

Invito pertanto tutti i gruppi e le associazioni: Caep, Caritas, Confraternita, Catechisti, Gruppi pulizia e decoro, il Coro, Apostolato della Preghiera, Ministri Straordinari e tutti i parrocchiani interessati alla vita della Parrocchia, a partecipare a questo incontro.

Sarà una preziosa occasione che ci aiuterà a conoscerci meglio e ad investire le migliori energie in quello che è l’aspetto più importante e decisivo per la nostra crescita in umanità e nella fede: quello delle relazioni.

Don Alessandro