Carissimi,
nell’imminenza del Natale vorrei esprimervi il mio augurio.
E’ da poco più di un anno che stiamo insieme e sento di rinnovarvi ancora i miei sentimenti di gratitudine per la vostra generosità e graduale apertura e fiducia nei miei confronti.
Se guardiamo alla realtà del nostro paese e della nostra Parrocchia con sincerità e realismo, oltre al ricchissimo potenziale presente, è evidente di come la situazione socioculturale innanzitutto e quella prettamente ecclesiale, richieda un deciso balzo in avanti e un coraggioso rinnovamento con la convinzione che il cambiamento è possibile!
Il Natale di Gesù ravviva la nostra speranza e ci ricorda che qualsiasi precaria realtà, povertà, limite, e dipendenza possono trovare nella fede, il rimedio in una sana prospettiva di crescita in umanità, fede intesa non come devozione personale a riti e pratiche esteriori, ma come incontro con Dio nel mistero della sua Parola.
Vorrei che mi consideriate a vostra disposizione per qualsiasi vostra necessità, bisognoso anch’io della vostra comprensione per i miei limiti.
Il Natale di quest’anno ci aiuti a trovare dentro i nostri stessi problemi e preoccupazioni, quel principio generatore di una novità carica di speranza.
Buon Natale!
don Alessandro