Benedizione pasquale delle famiglie: significato e programma; aggiornamento

Ecco l’acqua
che sgorga dal Tempio Santo
di Dio, e a quanti
giungerà quest’acqua
porterà salvezza,
ed essi canteranno:
alleluia, alleluia!

Anche quest’anno, avrà luogo la benedizione delle famiglie nella parte restante del paese che non non è stata visitata lo scorso anno.

La Benedizione Pasquale è una tradizione molto antica nella Chiesa e ha come scopo di far irrompere nella famiglia la forza di Gesù Risorto, vittorioso sulla morte e sul male.

I segni di morte, purtroppo continuano imperversare nel mondo attraverso la manifestazione del male in tutte le sue forme.
La benedizione viene da Dio e a lui ritorna: si benedice Lui per le persone, frutto del suo Amore. Non sono i muri o le case vuote ad essere benedette, come per un rito che parrebbe superstizioso.

L’aspersione con l’acqua benedetta è ricordo del Battesimo e segno di vita.

Ciò che allontana il male dalle nostre case è proprio la vita buona e serena delle persone che si mantengono unite al Signore, alla Madre di Dio, ai Santi.

Soggetto primario della benedizione, quindi, non sono le “cose” ma la famiglia: sono le persone “santificate” che portano benedizione con la loro presenza.

Ogni battezzato è consacrato a Dio e per questo porta in sé la forza del Risorto, che lo chiama a santificare i luoghi in cui vive con la sua presenza.

Nella famiglia cristiana che confessa la sua fede in Gesù Cristo, morto e risorto, la forza del sacramento nuziale agisce attraverso gli sposi, che sono visibile attuazione dell’amore che Lui ha per la Chiesa. È in forza di questo sacramento che gli sposi possono benedire la casa, il cibo e in primo luogo i loro figli.

Chiunque potrà benedire la propria casa!

La presenza del parroco, anche quest’anno, avrà anche lo scopo di avvicinare e conoscere meglio le famiglie e pregare insieme nelle proprie case.

Questa benedizione pasquale è straordinaria e avviene, attraverso l’aspersione dell’acqua pasquale sui membri della famiglia; ecco perchè sarebbe ideale fossero tutti presenti.

Questa mentalità ci aiuterà a superare il concetto di “benedizione” come qualcosa di “magico”, “automatico” o “scaramantico” e a recuperare invece la famiglia come realtà “fatta da Dio”, già da Lui santificata e fonte di benedizione.

PROGRAMMA

Le vie che saranno interessate in questa settimana per la benedizione delle famiglie, che lo desiderano, sono le seguenti:

MARTEDI 16 APRILE
dalle ore 09.30 alle ore 12.30:
Piazza Martiri, Via G. spiga, Via Martiri, Via F.lli Bandiera, Via G. Bruno, Via Sorrento, Via Oberdan.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00:
Via Martiri, Via F. Bandiera, Via G. Bruno, Via Oberdan, Via Sorrento

MERCOLEDI’ 17 APRILE
dalle ore 16.00 alle ore 20.00:
completamento Via Martiri, Via Leonardo Da Vinci

GIOVEDI’ 18 APRILE
dalle ore 09.30 alle ore 12.30:
Via Arborea, Via F.lli Cervi; Via Cavour, Via e Vico Mazzini, Via e Vico Garibaldi, Via Torino, Via Arborea e Via Tempio.

VENERDI 19 APRILE
dalle ore 09.30 alle ore 12.30:
completamento delle vie: Torino, Via Garibaldi, Via Tempio.

E’ importante tener conto che:
1. Non è possibile programmare con certezza quali famiglie saranno visitate;
2; In certe ore della giornata è comprensibile che non ci sia nessuno in casa. In questo caso vi chiedo di contattarmi personalmente per concordare un appuntamento che potrà avvenire anche nella tarda serata, nel primo pomeriggio oppure nella domenica pomeriggio.
3. Il programma della benedizione delle famiglie è suscettibile di variazioni che saranno aggiornate in tempo reale sul sito web della Parrocchia, a motivo di imprevisti di vario genere e condizioni climatiche avverse.

don Alessandro