Precisazioni in merito al bilancio consuntivo relativo al 2019
Il bilancio consuntivo delle Parrocchie della Vergine di Montserrat e di Sant’Anna in Marrubiu per l’anno 2019, presentato in sede congiunta di Consiglio Pastorale Parrocchiale e Consiglio Affari Economici, aperto a tutta la Comunità, necessita di alcune precisazioni che di seguito riportiamo :
1. L’importo delle entrate appare piuttosto significativo a motivo dei contributi della Curia Arcivescovile per gli interventi di restauro della chiesa parrocchiale. Tali interventi, sono stati finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Amministrazione Comunale (per il rifacimento del sagrato parrocchiale) e i contributi in parte trasmessi alla Parrocchia tramite bonifico bancario. Si tratta pertanto di operazioni di partite di giro. Per tutte le altre voci di entrata gli importi registrano un leggero aumento. Mentre, le per le voci uscita (spese ordinarie) ci sono stati diversi costi inerenti spese straordinarie non coperte dai contributi ma totalmente a carico della Parrocchia. Per quanto riguarda le spese straordinarie, gli importi più significativi sono relativi a insoluti degli anni scorsi (precedenti al 2017) e onorati attraverso contributi straordinari alla Parrocchia da parte della Curia Arcivescovile.
2. Le diverse voci di entrata appaiono leggermente superiori rispetto allo scorso anno, anche se si registra una scarsa sensibilità della Comunità, relativa alle entrate per la celebrazione dei Sacramenti e dei funerali.
3. La condivisione effettiva della vita comunitaria, si sta manifestando anche attraverso una sorprendente generosità da parte di diversi parrocchiani che fanno fronte ad alcuni costi per le spese ordinarie di culto. Lo scorso anno è stata acquistata la macchina per le ostie e altri arredi necessari per la Parrocchia.
E’ stato inoltre offerto un coordinato festivo comprendente due casule e un piviale insieme qualche nuova tovaglia per l’altare. A questo riguardo, nel bilancio del prossimo sarà comunicato, grazie al finanziamento di un privato, il restauro dell’ostensorio, di un calice in argento, di una patena offertoriale, della croce parrocchiale e di qualche candeliere.
4. Nei recenti restauri della chiesa parrocchiale è stata accolta con entusiasmo la proposta di contribuire al rifacimento del presbiterio con marmo di Carrara, visto lo stato assai precario della pavimentazione. Il costo a carico della Parrocchia è di 10.400,00€ più Iva di legge. Tale somma la si sta recuperando attraverso la libera iniziativa di diversi parrocchiani che si sono presi l’impegno di versare per un anno, la somma di 5 euro al mese. Confidiamo che questa iniziativa venga mantenuta, al fine di poter onorare, con orgoglio e soddisfazione questo impegno. Per facilitare quest’operazione, si ricorda, al tal proposito, che le somme vanno trasmesse ai referenti e responsabili di ogni gruppo parrocchiale.
5. Si registra una somma significativa nelle offerte da parte degli ammalati per i bisogni della Comunità, offerti direttamente a Don Alessandro oppure ai Ministri Straordinari della Comunione, durante le visite periodiche di questi ultimi, nelle diverse occasioni.
6. Da quest’anno sono stati inseriti nel bilancio parrocchiale anche i rendiconti di alcuni gruppi parrocchiali che per far fronte alle spese correnti inerenti le loro attività necessitano di un fondo alimentato generalmente dai membri dei diversi gruppi. Ciò al fine di manifestare un segno non solo di comunione ma anche di condivisione della generosità da parte degli aderenti ai diversi gruppi:
- a. Confraternite;
- b. Cori parrocchiali;
- c. Caritas;
- d. Cassa Catechistica.
7. La Parrocchia, grazie al contributo della Curia Arcivescovile, ha assolto l’ingiunzione del Tribunale di Oristano nel risarcire i danni causati ad un privato, tale procedimento, nel 2018 ha condannato la Parrocchia ad un risarcimento diviso in rate, per i lavori dell’oratorio parrocchiale del 2014.. Ugualmente sono stati pagati tutti gli insoluti degli anni scorsi.
8. Per la Parrocchia di sant’Anna, sia le voci di entrata che di uscita, non si registrano particolari significativi. L’unica utenza è quella relativa all’energia elettrica, mentre per quanto riguarda l’utenza di Abbanoa, essendo molto elevato l’importo del debito, la Parrocchia è priva dell’acqua potabile.
9. Infine, per quanto riguarda i Comitati, sono stati presentati tutti i bilanci consunti relativi alla festa della Madonna di Zuradili (cinquantenni), la festa di Sant’Anna, patrona della Borgata di Marrubiu (Comitato spontaneo), e la festa della Madonna del Rimedio (comitato dei venticinquenni). L’unico Comitato che ancora non ha presentato il bilancio, nonostante diversi solleciti del Parroco è il Comitato dei festeggiamenti della Vergine di Montserrat (Santa Mariedda). E’ opportuno e doveroso evidenziare che nessuno dei Comitati nel 2019, oltre ai costi dei festeggiamenti religiosi (fiori ecc.) non ha lasciato nessuna offerta alla Parrocchia, ad eccezione del Comitato di Santa Mariedda, sia del 2018 che del 2019, e del Comitato di Sant’Anna.
Un ringraziamento a chi, nonostante i tempi di ristrettezza e di crisi, ha cuore per condividere quel “poco” che si ha e che si è, e che permette a Dio di realizzare, anche nella nostra Comunità tante opere buone per il bene della Comunità.
Marrubiu, 07 febbraio 2020I segretari
Maria Giovanna Melis
Anna Paola Floris