Riflettere e riferire sulle strutture e sul denaro in una comunità come la parrocchia è il segno che ciò che possediamo non è di qualcuno, ma appartiene a tutti. Comunicare le scelte economiche della parrocchia non è solo questione tecnica, ma pastorale: l’evangelizzazione e la nostra credibilità passano anche attraverso la gestione trasparente delle nostre risorse comunitarie e personali. Per questo motivo ogni anno desideriamo fare il punto della situazione sui conti economici e sulle strutture della nostra parrocchia. Ciò è possibile grazie al servizio competente e generoso del Consiglio per gli Affari Economici (Caep).
Senza il loro servizio non sarei in grado di continuare il mio servizio di parroco con tutte le responsabilità amministrative e giuridiche che ricadono sul mio ruolo.
I due prospetti di bilancio (per Marrubiu e Sant’Anna) sono corredati da due note che specificano in modo più chiaro le voci di entrata e di uscita.
don Alessandro
PRECISAZIONI AL BILANCIO CONSUNTIVO
VERGINE DI MONTSERRAT – ANNO 2022
L’anno 2022, appena concluso, può essere definito l’anno della ripresa.
Possiamo affermare che, anche sotto l’aspetto economico finanziario, si sono registrati segni evidenti della ripresa in atto.
E’ con scrupolo e timore che vogliamo evidenziare alcune voci di bilancio, consapevoli del delicato compito di amministrare le risorse della Comunità a vantaggio di tutti.
ENTRATE
L’ anno 2022 ha visto, per i primi due mesi, l’assenza del parroco Don Alessandro, ancora convalescente e quindi le celebrazioni di inizio hanno risentito di questa assenza.
- Offerte lumini votivi (euro 3503,85):
la preghiera personale con l’accensione dei lumini, davanti all’immagine di Maria, nostra patrona, è molto praticata nella nostra Comunità. Molti, infatti, pur non frequentandole celebrazioni, non rinunciano all’appuntamento di fede con la preghiera personale nel silenzio della chiesa. Ha destato meraviglia e sorpresa il significativo importo dei bussolotti (portalumini) presenti nella chiesa parrocchiale, nella chiesetta di Zuradili al monte e nella Chiesa di San Giuseppe.
- Offerte Sacramenti (vedi importi dettagliati):
Lo scorso anno c’è statala ripresa anche delle celebrazioni dei sacramenti. Diversi sono i gruppi che hanno celebrato la Prima Eucaristia ed il sacramento della Confermazione. E’ stato ribadito più volte che non vi è non vi è nessun obbligo di offerta.
Non possiamo però non riscontrare, talvolta, una carente sensibilità delle famiglie, a fronte del grande sforzo anche economico finanziario che la Parrocchia compie.
Riteniamo infatti importante ribadire che la catechesi non ha a che fare solo con la preparazione ai sacramenti, ma è finalizzata all’educazione complessiva dei bambini, ragazzi e ragazze. Proprio per questo, il bilancio contempla in uscita un importo significativo per la formazione.
- Offerte visite agli ammalati (euro 2985)
La nostra Comunità, come tante altre, ha un dato in crescita ovvero il numero degli ammalati. Proprio per questo è stato potenziato il gruppo di chi si occupa del servizio e dell’assistenza spirituale degli infermi. Il servizio è offerto a tutti coloro che, impossibilitati a partecipare alle celebrazioni e alla vita della Comunità, ne fanno esplicita richiesta in Parrocchia.
Si ringraziano gli ammalati della Comunità per la loro attenzione ai bisogni della Parrocchia. Grazie alla loro generosità, è stato possibile realizzare tante opere parrocchiali e caritatevoli.
- Offerte funerali (euro 2515)
Si è rilevato che, in più casi, è mancato un segno di generosità in suffragio del defunto e per la carità parrocchiale. Le offerte dei funerali non vanno alla persona del parroco, ma entrano nella cassa parrocchiale. Consapevoli che la morte spesso giunge inaspettata, riteniamo doverosa la libertà di contribuire secondo le proprie possibilità. E’ doveroso precisare che, in assenza del parroco, la Parrocchia provvede sempre al compenso per il servizio dei sacerdoti che vengono a Marrubiu da altre parrocchie.
- Offerte per opere parrocchiali (euro 12.243,55 – vedi dettagli)
La nostra Comunità, anche per quest’anno, si è dimostrata generosa ed attenta alle necessità parrocchiali. Grazie ai proventi derivati da questa voce, la Parrocchia ha realizzato diverse opere: una delle più importanti realizzazioni di quest’anno è stato l’acquisto dei nuovi banchi reversibili per la Cappella del Santissimo Sacramento. Questi sei banchi, molto funzionali, hanno l’inginocchiatoio estraibile e sono posizionati nella Cappella dove più sovente ci si ferma a pregare.
Altro importante acquisto, realizzato e completamente offerto, è la fornitura della scrivania per la Sacrestia, in sostituzione di quella piccola e fatiscente.
Ringraziamo anche le collaboratrici del decoro della Parrocchia che, oltre il loro tempo, spesso offrono anche l’acquisto di prodotti per la pulizia e per il decoro.
- Offerte Comitati (vedi dettagli)
Anche quest’anno, la nostra Parrocchia ha avuto la gioia di riscontrare una generosa collaborazione con i tre Comitati. il Comitato di Zuradili, composto dai cinquantenni della leva 1972, oltre alla spesa per i festeggiamenti religiosi di Maggio, ha provveduto. come da regolamento, alla donazione dei fiori in occasione della Pasqua e ha donato alla Parrocchia € 1099,96 al fine di acquistare due lanterne processionali che mancavano da tempo. Lo stesso Comitato ha inoltre donato al Comitato Madonna del Rimedio (come da Regolamento) € 1109,40, quale residuo di cassa.
Il Comitato più giovane ovvero quello della Madonna del Rimedio, costituito dai ragazzi della leva 1997, oltre ad aver provveduto, come da Regolamento, alle spese religiose inerenti la festa, ha donato alla Parrocchia € 1500.00, che ha interamente coperto i costi della nuova Croce esterna della Chiesa parrocchiale, sistemata lo scorso 27 novembre. Ha inoltre donato € 4000.00 ripartiti, come da Regolamento, tra i 4 Comitati dell’anno:
- € 1000.00 per il Comitato di Vergine di Montserrat/Santa Mariedda 2023;
- € 1000.00 per il Comitato di Zuradili 2023;
- € 1000 per il Comitato di Sant’Anna 2023;
- € 1000 per il Comitato del Rimedio 2023.
Lo stesso Comitato Madonna del Rimedio, ha, inoltre, donato alla Caritas Parrocchiale € 2362,21.
Il Comitato Vergine di Montserrat/Santa Mariedda, costituito dalla leva 1982, oltre ad aver provveduto, come da Regolamento, ai costi religiosi, ha ripartito il proprio residuo di cassa, attribuendo € 730.00 al Comitato di Santa Maria di Zuradili 2023 e € 300,00 alle opere parrocchiali.
Stando a questi dati, si desume come i Comitati siano una grande risorsa per la nostra Comunità. Il riferimento al Regolamento è garanzia di trasparenza e correttezza nell’utilizzo delle risorse che non appartengono certamente ai Comitati ma alla Comunità tutta.
Più di una volta è stato ribadito come il Comitato non può disporre di tali risorse in modo arbitrario e con criteri soggettivi.
A questo riguardo, da diverso tempo, si è sentita l’esigenza di apportare modifiche e integrazioni, attraverso una pubblica Assemblea che si è svolta lo scorso 9 gennaio 2023, con la rappresentanza dei Comitati. Si attende ora l’approvazione, da parte della Curia Arcivescovile, del Regolamento aggiornato e che entrerà immediatamente in vigore.
- Formazione e attività ragazzi (euro 22.402,00):
- offerte della Comunità 520.00;
- contributo famiglie per il campo vacanza estivo e invernale 11.400,00;
- proventi dalle attività di finanziamento dei ragazzi (vendita dolci e ‘mercatino del cuore’ 10.482,00).
Come si evince, numerose sono le attività di autofinanziamento che la Parrocchia, in diverse occasioni, ha proposto ai ragazzi e alle famiglie, per contribuire alla loro formazione mediante proposte mirate: laboratori interattivi sulle emozioni, affettività, sessualità, dipendenze, conoscenza della Bibbia, proposte di aiuto e crescita per favorire l’integrazione delle diversità di genere.
USCITE
- Remunerazione collaborazione presbiteri (euro 5.988,00);
Tra le uscite ci sono le remunerazioni dovute ai sacerdoti in sostituzione di don Alessandro, assente dalla Parrocchia per quasi sei mesi per problemi di salute.
I presbiteri incaricati per le sostituzioni di don Alessandro nei mesi della sua assenza hanno avuto un compenso direttamente dalla cassa parrocchiale: in occasione dei funerali, dei Battesimi, predicazioni, confessioni, integrazioni e delle varie celebrazioni.
La Parrocchia, al fine di potersi arricchire delle differenti sensibilità dei diversi presbiteri, ha avviato un percorso di catechesi per adulti con la Lectio Divina del giovedì.
- Utenze e Tasse (euro 6313,50);
Tra le spese ordinarie troviamo le utenze solite: Tari, Abbanoa, Enel,Telecom, simili agli anni precedenti, ma in aumento alla fine dell’anno solare.
- Formazione ragazzi (euro 32,079,81)
- Poiché le risorse umane della Parrocchia non sono sufficienti per rispondere ai crescenti bisogni dei nostri ragazzi, si rende necessario il ricorso non solo a specialisti/educatori per la realizzazione delle diverse proposte ma anche alla collaborazione di equipe esterne di animatori/catechisti/presbiteri, capaci di proposte, nell’ottica della nuova evangelizzazione, auspicata dal Rinnovamento della Catechesi.
- Acquisto di oggettistica, a tema religioso, destinata alla vendita per le diverse attività di autofinanziamento (mercatino del cuore).
- Costi vivi per sostenere le diverse proposte finanziate quasi totalmente dalla Parrocchia.
- Animazione e Direzione musicale (euro 3.850,00)
Questa voce è riferita alla remunerazione del Direttore del Coro Fabio Frigato, figura necessaria per promuovere una maggiore cura e preparazione nel canto liturgico e rendere le celebrazioni comunitarie (e non solo alcune!) più partecipate. Si ringrazia il coro per la generosità nel contribuire a questa voce di spesa.
- Uscite straordinarie varie (20.508,82)
Altre uscite straordinarie realizzate, oltre a quelle indicate nelle entrate ed offerte (vedi Croce, lanterne processionali, banchi Santissimo Sacramento, scrivania ecc ) sono:
- portone della Chiesa di San Giuseppe, a motivo delle condizioni fatiscenti e di pericolo. Un artigiano del nostro paese, ha realizzato il nuovo portone in legno;
- dissuasore con la catena per il sagrato parrocchiale: tale opera si è resa necessaria per questioni di sicurezza e per il continuo transito delle macchine sopra il sagrato che, con poca attenzione e cura, danneggiato il precedente;
- disinfestazione della chiesa, della casa canonica e dei locali parrocchiali a motivo della presenza di volatili in tutta l’area della Parrocchia;
- ulteriori interventi di sistemazione dei locali dell’oratorio parrocchiale.
Due diverse imprese di Marrubiu, hanno effettuato lavori di ripristino, di imbiancatura, di muratura e di sistemazione dei muri; i lavori proseguiranno nel 2023 con opere sull’impianto elettrico e sulle aperture e sui servizi igienici ancora fatiscenti e indecorosi;
- pagamento pregresso del 2016;
- Interventi diretti di assistenza a favore di alcune famiglie in difficoltà che si sono rivolte direttamente al Parroco.
CONCLUSIONE
Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che considerano la Parrocchia un riferimento ancora importante per la propria vita e per tutto il nostro paese di Marrubiu. La gestione delle risorse e dei proventi di varia natura, viene portata avanti con scrupolo e senso di responsabilità. Ringraziamo per la fiducia che ci viene accordata e siamo fiduciosi che con la collaborazione e la generosità sarà possibile realizzare importanti obiettivi per il bene di tutta la Comunità.
Marrubiu, 01 marzo 2023
Il Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiali
Maria Giovanna Melis, segretaria
Luca Pala, consigliere addetto alle operazioni bancarie
Anna Pala, consigliere
Pina Pala, consigliere
Gian Michele Murgia, consigliere
Di seguito il prospetto delle casse autonome gestite direttamente dai diversi gruppi parrocchiali e rendicontate annualmente al Caep:
PRECISAZIONI AL BILANCIO CONSUNTIVO
SANT’ANNA – ANNO 2022
ancora in fase di completamento