Bilancio consuntivo per le parrocchie Vergine di Montserrat e Sant’Anna di Marrubiu

In data 28 febbraio 2024, mediante convocazione congiunta del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli Affari Economici, in pubblica assemblea, sono stati presentati i bilanci consuntivi per le parrocchie di Marrubiu, così come risulta dai seguenti prospetti allegati e relative precisazioni di bilancio.

PRECISAZIONI AL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023
VERGINE DI MONTSERRAT MARRUBIU

L’anno 2023 appena concluso, è stato un anno che ha visto la nostra Parrocchia celebrare diversi significativi momenti comunitari, abbiamo constatato la generosità delle persone che silenziosamente hanno contribuito alle diverse necessità parrocchiali, i dati dal punto di vista economico non sono molto distanti da quegli degli ultimi anni. Si è notato comunque una partecipazione diversa alle celebrazioni, inferiore dal punto di vista numerico ma più sentita da chi vi ha partecipato.

Attribuiamo il calo della partecipazione, all’andamento globale della Chiesa Cattolica, considerando che le Chiese si svuotano, ma la presenza dei fedeli è certamente più significativa.

Esaminiamo come ogni anno il nostro anno dal punto di vista economico, per il sesto  anno abbiamo agito con prudenza, realizzando diverse opere parrocchiali e come di consueto con un attenzione particolare alla catechesi, sia essa di bambini, ragazzi ed adulti, agli ammalati che ancora una volta dimostrano di essere una risorsa enorme per la nostra Comunità e alle esigenze delle famiglie bisognose, alle quali famiglie  mostriamo un occhio di riguardo, non solo con l’aiuto della Caritas.

                                                                       ENTRATE

  1. Questue domenicali e festive.

L’ anno 2023 ha registrato un calo nella frequenza delle celebrazioni e quindi un calo nelle questue, il CAEP durante l’incontro del 17 Maggio 2023, a questo proposito, propone di dirottare momentaneamente le questue dei funerali (che solitamente non sono significative) alle casse parrocchiali (solitamente erano destinate al conto Caritas per le esigenze dei più bisognosi). Tale decisione è stata dettata oltre che dai rincari che vedremo di seguito a proposito delle uscite, anche perché la Caritas è sostenuta dalle donazioni in viveri della Comunità e dai fondi CEI del 8*1000, ma anche perché al momento non vi era previsione di lavori concreti sui locali che versano ancora in situazione di inagibilità.
Le questue fanno notare una differenza dal 2022 di € 695,30.

  • I lumini votivi.

La preghiera personale con l’accensione dei lumini è molto praticata nella nostra Comunità. L’intimità che si crea in quei momenti è sicuramente preferita da tanti abitanti del paese che pur magari non frequentando le celebrazioni, non rinunciano all’appuntamento di fede, vissuta privatamente. Siamo stupefatti dall’introito dei bussolotti della Chiesa Parrocchiale, della Chiesetta di Zuradili e del bussolotto della Chiesa di San Giuseppe, l’importo è inferiore allo scorso anno per € 51,65.

Celebrazioni dei sacramenti.

Nel 2023 ha celebrato la 1 Comunione solo il gruppo Emmanuele, non ci sono state Cresime, e sono stati celebrati 14 Battesimi e due matrimoni.

  • Contributo infermi.

La visita agli ammalati, si è fatta sempre più frequente, ogni I venerdì del mese, don Alessandro e il gruppo dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia, fa visita agli ammalati e per chi lo desidera riceve anche la Comunione. A questo proposito è stato rafforzato il gruppo dei Ministri Straordinari, con nuove parrocchiane e due parrocchiani, in aggiunta a chi già svolgeva questo servizio.
Questo dato nel 2023 ha subito un calo, dovuto forse anche alla morte di alcuni ammalati che avevano particolarmente a cuore le necessità parrocchiali.

  • Offerte consegnate a mano per le necessità parrocchiali.

Anche quest’anno la nostra Parrocchia ha avuto dono e prova della generosità della propria Comunità. Solitamente le persone che hanno a cuore le necessità parrocchiali, donano con l’intenzione chiara della destinazione della propria offerta.  A questo proposito, si notano diverse entrate come risulta dal bilancio. Da segnalare l’offerta straordinario di un cittadino marrubiese, residente in altra regione.

  • Offerte per i funerali.

Anche quest’anno sono tanti i funerali celebrati sono stati 56.
Purtroppo, si rileva che anche nel 2023 non sempre c’è stata l ‘offerta per i funerali e cosi per le Sante Messe in suffragio del defunto. Alla base non crediamo vi sia una poca sensibilità che non tiene in considerazione le necessità parrocchiali e ai costi che derivano dalle diverse celebrazioni. Durante le assenze del Parroco, la Parrocchia ha provveduto e provvede sempre al compenso per il  servizio dei sacerdoti in sostituzione.

  • I Comitati.

Quest’anno la nostra Parrocchia, ha avuto la gioia di collaborare con quattro  Comitati molto collaborativi, il Comitato di Zuradili, composto dalla Leva 1973. Oltre alla spesa per i festeggiamenti religiosi di Maggio, ha, come da regolamento, provveduto all’addobbo dei fiori di Pasqua e ha donato alla Parrocchia € 5000.00 al fine di restaurare il campanile della chiesetta di Zuradili, con la donazione di una campana.  Si auspica in diversi interventi che riguardano tale Chiesetta che, lo scorso anno, in occasione della festa di Santa Maria di Zuradili  ha avuto la gioia di essere elevata dal nostro Arcivescovo Padre Roberto Carboni “ Cappella Insigne “.

Gli altri Comitati hanno provveduto interamente ai costi dei festeggiamenti religiosi ed al lascito per i futuri Comitati.

I Comitati sono una grande risorsa per la nostra Comunità , tuttavia si ritiene necessario spesso ricordare il rispetto del regolamento e, a proposito di quest’ultimo, si rende necessario apportare delle modifiche su alcuni punti, che sarà uno dei primi compiti del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale.

  • Attività di autofinanziamento

Numerose sono le attività di autofinanziamento che la nostra Parrocchia in alcune occasioni svolge, nel 2023 gran parte di esse sono andate alla cassa dei ragazzi per affrontare tutte le varie onerose attività proposte.

L’introito dei mercatini effettuati nella prima metà dell’anno sono stati destinati alle attività dei ragazzi (vedi specchietto € 3500.00) inoltre si sono registrate offerte molto generose in occasione dell’offerta dei lumicini con la preghiera in suffragio dei defunti (€ 1570.00).
Il mercatino di Natale del 2023 che è stato dismesso il 7 Gennaio, ha avuto un introito lordo di € 1162.00.

USCITE

Quest’anno la nostra Parrocchia ha investito tante risorse economiche, realizzando opere e attività pastorali al servizio di tante persone. Oltre quelle sopra descritte, analizziamo le spese principali che la nostra Parrocchia ha sostenuto:

  1. Remunerazioni e compensi verso sacerdoti.

Un dato nelle uscite oltre ai compensi dovuti ai sacerdoti quando il Parroco si assenta, è dovuto alle remunerazioni che la nostra Parrocchia attribuisce ai sacerdoti per le integrazioni. Tali si intendono nei tempi forti della liturgia, dove non manca mai la costante di un altro sacerdote (es. padre Giampaolo o padre Stefano) di grande aiuto per le confessioni, le predicazioni ecc.
Presbiteri che invece si occupano della predicazione in occasione delle festività (Rimedio, Santa Vergine di Montserrta/Mariedda e Santa Maria di Zuradili) ricevono un compenso anticipato dalla Parrocchia ma di competenza dei Comitati.

  • Spesa per animazione e direzione musicale

La nostra Parrocchia è particolarmente sensibile al canto e alla musica. Per questo, da qualche anno, si investe una cifra significativa nell’animazione musicale e anche nella direzione. L’organista, oltre all’animazione musicale nelle celebrazioni vespertine festive, garantisce la sua presenza anche in altre celebrazioni significative come la Lectio Divina del giovedì e le prove per tutto il coro. Essendo una cifra considerevole, quest’anno, il CAEP ha chiesto una limitazione del servizio e con la proposta di un maggiore coinvolgimento non solo del coro ma in particolare dei bambini e ragazzi.

  • Spese casa canonica e spese ordinarie Parrocchia:

Oltre le spese ordinarie quali utenze tipo Enel, Abbanoa e Tares (in cui si annota un rincaro importante soprattutto per l’energia elettrica), vi sono le spese ordinarie di culto e per i sussidi, le spese per cancelleria con l’acquisto di un nuovo Pc portatile ad uso dei collaboratori e le spese per la pulizia dei locali parrocchiali. Si è riscontrato anche quest’anno, una generosità da parte dei gruppi delle pulizie che molto spesso provvedono per le spese necessarie.

Purtroppo, si deve rilevare l’aumento del canone del sito internet che ha subito un raddoppio nonostante il servizio offerto sia sempre lo stesso.

La polizza assicurativa non ha subito aumenti ed essa è in parte pagata dalle quote assicurative versate dai bambini e ragazzi iscritti al catechismo.

  • Catechesi

Da sempre nel bilancio della nostra Parrocchia una delle uscite più significative riguarda la catechesi. La stessa si può suddividere in diverse uscite ovvero: la catechesi per bambini e ragazzi fino al sacramento della Cresima con equipe esterne, catechisti esterni, momenti di convivialità durante ed alla fine del percorso annuale oltre ai vari sussidi e materiali usati per lo svolgimento dell’anno catechistico.
Altra voce relativa alla catechesi è dovuta alla formazione per adulti e /o collaboratori.
La nostra Parrocchia segue anche per gli adulti un importante itinerario atto alla formazione, ogni giovedì’ con la proposta della “Lectio Divina” affidata sacerdoti, esperti biblisti e anche da laici.
Infine, la terza voce importante è quella per la formazione dei ragazzi.
Nel 2023 hanno partecipato a diverse proposte formative; settimana di formazione presso un oratorio a Brescia; la GMG a Lisbona, e la proposta di primo annuncio attraverso il metodo Alpha Youth, in Portogallo ed in Italia.

  • Spese straordinarie per opere parrocchiali:

Oltre al restauro della Statua già analizzato alla voce delle entrate, sono stati eseguiti vari ripristini, alcuni ancora da terminare. Interventi nei locali dell’oratorio sulle aperture, sull’impianto elettrico e ripristini vari nel piazzale.

Quest’anno inoltre si è acquistato una natività per l’esterno con 5 personaggi grandi dimensioni.  Si auspica per gli anni avvenire, l’aggiunta di altri personaggi per il completamento dell’opera.

Infine, la Parrocchia, si occupa, spesso, di interventi di carità parrocchiale extra Caritas, con aiuti e pagamenti utenze per coloro che si sono rivolti direttamente al Parroco.

Tanti sono gli obbiettivi raggiunti e altrettanti in programma per il nuovo anno, si ringrazia come sempre la generosità di tutti per la collaborazione, motore indispensabile per il bene di tutta la Comunità.

Il parroco
don Alessandro Enna

La segretaria
Maria Giovanna Melis

PRECISAZIONI AL BILANCIO CONSUNTIVO
PARROCCHIA DI SANT’ANNA 2023

L’anno finanziario si apre con un residuo attivo dell’esercizio precedente di €   9.609,18

Saldo c/c al 31/12/2022 €   € 9.615,75.

Entrate complessive € 6.065,14

Questue

Le voci di entrata ordinarie sono costituite principalmente dalle questue raccolte in occasione delle celebrazioni domenicali e festive, con offerte maggiori per le celebrazioni festive di Corpus Domini, Sant’Anna e San Bernardino.  Le questue ammontano complessivamente a di € 2.438,23, inferiori rispetto all’anno 2022.

Offerte funerali

Sono stati celebrati n. 2 funerali (n. 1 a luglio e n. 1 ad agosto). Le offerte raccolte in occasione di tali celebrazioni ammontano complessivamente a € 80,00.

Sacramenti

Quest’anno, nella nostra Parrocchia, sono stati battezzati n. 2 bambini e non sono stati celebrati altri sacramenti, entrate € 50,00, si precisa che in occasione del battesimo celebrato a giugno la famiglia ha provveduto a sue spese a ripristinare intonaci e tinteggiatura, del lato sinistro della chiesa, dove è ubicato il fonte battesimale.

Altre entrate:

Lumini / cassette votive

Le offerte raccolte ammontano a € 589,84.

Le offerte in occasione delle visite ai malati / benedizioni famiglie € 80,00.  

Contributi Curia Arcivescovile

Da evidenziare i contributi ricevuti dalla Curia, € 300,00 a marzo, contributo per rincari energetici e € 2.000,00 a dicembre, assegnazioni CEI, per le carità Parrocchiali, quest’ultimo contributo sarà utilizzato per le famiglie più bisognose della comunità nel corso del 2024.

Uscite complessive € 11.601,57:

Spese straordinarie

Ad ottobre la Parrocchia ha saldato i lavori per rifacimento dell’impianto elettrico, l’importo complessivo versato nel 2023 è di € 7.241,40, nel 2022 erano già stati versati € 4.800,00.

Spese per carità parrocchiali

Nel corso del 2023 le spese complessive ammontano a € 2.009,67.

Spese ordinarie

Le spese ordinarie, complessivamente € 2.350,50 (sono costituite principalmente da spese per utenza per energia elettrica € 436,28 e tassa rifiuti € 217,00, per polizza assicurativa € 398,00, per predicazioni e funzioni religiose € 250,00).

Risultato positivo € 4.072.75

Saldo C/C al 31/12/2023 € 5.967,13

Considerazioni e conclusioni

L’ avanzo attivo di bilancio, € 4.072,75, è solo figurativo in quanto comprende i contributi ricevuti a dicembre dalla Curia € 2.000,00, da destinarsi a carità parrocchiali.

Si precisa inoltre che sul conto della Parrocchia è stato versato a novembre il residuo di cassa del Comitato di Sant’Anna, da destinarsi una parte al restauro della statua di Sant’Anna e il resto per i festeggiamenti di San Bernardino e Sant’Anna 2024, il Comitato per l’anno 2024 non è stato ancora costituito.

L’importo complessivo ricevuto dal Comitato è di € 2.575,00 di cui € 550,00 a reintegro delle spese sostenute dalla Parrocchia  

Marrubiu 30 gennaio 2024

Il parroco
don Alessandro Enna

La segretaria
Anna Paola Floris