Alle famiglie e ai ragazzi partecipanti al
“Campo/vacanza” parrocchiale
Roma/Assisi – luglio 2022
Cari ragazzi e genitori,
il campo-vacanza che ci accingiamo a vivere sarà un’esperienza che segnerà positivamente il cammino di crescita che state vivendo. Sono contento che abbiate aderito a questa proposta che, certamente, sarà vissuta da tutti con grande entusiasmo.
Ora, prima di fornirvi alcune indicazioni pratiche, vorrei invitarvi a riflettere su come questa esperienza riuscirà al meglio se tutti rispetterete le indicazioni che vi verranno fornite appena arriverete a Sacrofano (RM).
Il presupposto fondamentale di questa esperienza è dato dalla fiducia che deve caratterizzare le relazioni, non solo tra di voi, ma anche con gli animatori che saranno: Ania, Anna Rita, Andrea, Ilenia, Gian Michele e Nicola. L’impegno ad essere leali e sinceri nel rapporto con me e con gli animatori, sarà una garanzia per la riuscita del campo-vacanza.
Vorrei che da parte vostra ci fosse una disponibilità a 360° verso le varie proposte che caratterizzeranno le nostre giornate, da quelle più impegnative, come le visite nei diversi siti artistici e monumentali che offre la città di Roma, ai momenti di riflessione e rielaborazione dei nostri percorsi, a quelle che potrebbero sembrare banali e inutili, come il gioco!
Un campo-vacanza non prevede “zone franche” da autogestire in modo autonomo, in quanto rischierebbero di penalizzare i momenti di condivisione e convivialità. Vivere il campo-vacanza con il giusto spirito di partecipazione costituisce un allenamento finalizzato a potenziare e riattivare tutte le dimensioni della nostra umanità (vedi laboratori).
Lo scopo principale di questa esperienza mira proprio a questo. Pertanto ogni indicazione che sarà presentata (vedi allegati), dall’uso del cellulare al divieto (assoluto) di non accedere nelle altre stanze, ci aiuta a verificare la nostra libertà e il nostro grado di maturità e responsabilità, la qualità delle nostre relazioni e la libertà nell’uso delle cose.
Avremo modo di sviluppare anche un proseguo dei lavori avviati nei laboratori, a partire da alcuni elementi emersi negli stessi. Da parte mia posso assicurarvi la disponibilità per tutto ciò di cui potreste avere bisogno nei giorni in cui saremo assieme.
I punti del Regolamento (vedi allegati), alcuni dei quali già presentati in diverse occasioni, saranno condivisi in un incontro con voi e con i vostri genitori, martedì 5 luglio 2022 alle ore 19.30 all’esterno della chiesa di san Giuseppe (in Via Napoli). A questo incontro, si chiede alle famiglie il versamento del saldo e la quota delle magliette ordinate.
Un secondo incontro, solo con voi ragazzi, lo faremo attraverso un’attività a Zuradili, venerdì 8 luglio dalle 19.30 alle 20.45. Confido nella vostra partecipazione a questi incontri di fondamentale importanza, in occasione dei quali vi sarà consegnato il diverso materiale del campo vacanza (magliette ecc.).
Sono testimone diretto di come la Comunità parrocchiale si stia coinvolgendo in quest’esperienza in modo sorprendente! Grazie alla risposta della Parrocchia e anche di altri amici che non abitano a Marrubiu, possiamo affrontare questa esperienza anche con la sicurezza economica, frutto concreto delle diverse attività di autofinanziamento portate avanti anche con la collaborazione di tanti.
È per questo che la vostra partecipazione, insieme alle vostre famiglie all’eucarestia festiva domenicale di sabato 9 aprile alle ore 19.00, la vivremo anche con questo significato: chiedere ancora il supporto spirituale concreto della Comunità.
Vi chiedo di collaborare scaricando, stampando e sottoscrivendo la documentazione che trovate negli allegati di sotto (scaricabili da lunedì mattina). Questi documenti sono di fondamentale importanza e vanno consegnati in Parrocchia appena possibile, in ogni caso entro sabato 9 luglio.
L’appuntamento per la partenza, martedì 12 luglio 2022, sarà alle ore 08:00 del mattino nella chiesa parrocchiale, dove ci soffermeremo qualche minuto in preghiera.
Sono certo che vivremo giornate di estremo interesse sotto tutti i profili; i nostri rapporti saranno sottoposti ad una salutare “riossigenazione e disintossicazione” che ci permetterà di conoscerci meglio e di apprezzarci per le qualità personali che emergeranno attraverso una maggiore disponibilità a saperci accettare anche per gli inevitabili limiti che ci caratterizzano.
In attesa di incontraci, consideratemi a vostra disponibilità per qualsiasi necessità.
Cari saluti
Marrubiu, 01 luglio 2022 don Alessandro