Caritas parrocchiale: incontro col Direttivo e volontari

Prima delle festività natalizie, al fine di organizzare meglio il nostro servizio di animazione della carità, è opportuno incontrarci, anche per alcune importanti comunicazioni da parte del sottoscritto.

L’attività della Caritas, non persegue certamente nessuna forma di assistenzialismo fine a sé stessa, ma di sostegno e di aiuto concreto, anche in alcune situazioni di disagio e indigenza.

L’analisi di queste situazioni deve essere fatta col massimo riserbo e la massima discrezione e la valutazione non potrà certamente essere solo del parroco. Ecco perché all’interno della Caritas è necessario individuare una o due figure che possano aiutare il parroco in questo delicatissimo compito.

Da qualche mese, diverse situazioni di emergenza sono state manifestate direttamente al Parroco, e per far fronte a tali situazioni si è provveduto o attraverso il conto della Parrocchia o attraverso altri riferimenti (es. parrocchiani e non, particolarmente sensibili e attenti a questo aspetto). Non si è mai fatto riferimento al conto corrente bancario della CARITAS.

Al fine di una migliore organizzazione del servizio della CARITAS che renda efficace questo delicato compito, è previsto un incontro con tutto il Direttivo e tutti i Collaboratori per giovedì 19 dicembre alle ore 20.00 (subito dopo la celebrazione della novena di Natale), presso l’ufficio parrocchiale). L’incontro è aperto anche a tutti coloro che volessero impegnarsi in questo delicato settore della vita parrocchiale.

Marrubiu, 16 dicembre 2024

don Alessandro