Il tempo della Quaresima costituisce il cuore da cui prendono spunto i diversi itinerari di catechesi che, in parallelo con la liturgia, attraverso il linguaggio rituale simbolico, aiutano i ragazzi a mettere a fuoco i temi più importanti della fede.
La Pasqua, centro dell’anno liturgico, preparata dal tempo quaresimale, viene ripresentata nei diversi itinerari di catechesi non tanto come un evento celebrativo che riguarda solo la vicenda di Gesù, ma come un mistero che insieme a Gesù ci coinvolge ancora in tutti quei passaggi necessari della nostra vita attraverso i quali si manifesta una crescita nella conoscenza di Lui ed esperienza della fede.
L’emergenza sanitaria ancora in corso non ci lascia sereni. Il rischio dei contagi è concreto e dietro l’angolo, ma troviamo lungimirante e positivo l’incoraggiamento delle famiglie a non privare i bambini e i ragazzi, attraverso la catechesi, di quel bisogno fondamentale di relazioni e di incontri. E’ questa la base per una proposta di fede che coinvolga tutti, piccoli e grandi, in un concreto itinerario di fede.
L’inizio della Quaresima, celebrato con tutti i gruppi attraverso una riflessione sulle immagini concrete della lotta dell’apostolo Paolo (cfr. S. Pl 6,10-17), ci conferma nella certezza che solo la comunione, oltre alle armi passate in rassegna negli incontri fatti, ci permette di percepire fin da ora che la vittoria non dipenderà dalla nostra abilità di saper combattere, ma dalla certezza che qualcuno ha già vinto per noi!
E’ questo il messaggio che vorremmo trasmettere nei diversi itinerari di catechesi, grazie al prezioso aiuto delle famiglie.
Rinnoviamo pertanto il nostro invito a favorire la partecipazione alle diverse attività che faremo prestando attenzione alle norme anticovid. Saranno importanti inoltre tutte quelle informazioni legate alle situazioni dei bambini e dei ragazzi, al fine di potre offrire per loro un servizio semplice e gratuito ma col prdondo desiderio di essere per loro trasparenza di luce in questo tempo d’incertezza e privazioni.
don Alessandro e il gruppo catechistico