Gentilissimi genitori dei bambini non battezzati iscritti alla catechesi:
gruppo Giovanni;
gruppo Filippo
gruppo Giacomo;
e, p.c.
alle famiglie dei gruppi
LL. SS.
Cari genitori,
ancora una volta la nostra Parrocchia è chiamata a rispondere all’esigenza di accompagnare al Battesimo e agli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana, quattro bambini di 8 e 9 anni che hanno espresso la volontà di diventare cristiani.
Come Parrocchia e come Comunità non possiamo che accogliere con immensa gioia questa richiesta riconoscendola, in primo luogo, come manifestazione della grazia ed evidente segno dell’azione dello Spirito. Essa ci chiama però anche ad altrettanta responsabilità, in considerazione della particolare età dei bambini, che necessita di una concreta collaborazione con le famiglie e con chi li accompagnerà, tappa dopo tappa, ai tre sacramenti dell’iniziazione cristiana del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia.
Al fine perciò di poter accompagnare i bambini in modo adeguato e rispettoso della loro età, e in osservanza di quanto disposto dalla Nota pastorale del Consiglio Episcopale permanente della CEI n. 4, si fa forte la necessità di concordare con le famiglie dei bambini catecumeni, la data della loro ammissione nel gruppo di catechesi e la domanda scritta da parte delle famiglie, del padrino o della madrina. L’impostazione del percorso dei tre gruppi sarà di conseguenza condizionato dall’effettiva disponibilità delle famiglie nel favorire il percorso dei bambini catecumeni (che sarà presentato a tutti i genitori dopo le festività natalizie).
Si rende pertanto necessario incontrare le famiglie dei bambini che intendono chiedere il Battesimo, al fine di illustrare le modalità dell’avvio della preparazione e le tappe celebrative che caratterizzeranno tutto l’arco della loro preparazione chiamato Catecumenato.
L’incontro si terrà venerdì 09 dicembre 2022 alle ore 18.30, nei locali dell’oratorio, con le sole famiglie dei bambini che intendono chiedere il Battesimo.
Tale incontro si rende necessario non solo per formalizzare la richiesta dei bambini interessati, ma per facilitare l’impostazione di tutto l’itinerario dell’anno e aiutare i bambini e le bambine alla comprensione dell’importanza del sacramento del Battesimo. Tutto ciò anche per evitare l’allungamento dei tempi del percorso. Nel caso in cui le famiglie non si sentano ancora pronte per questo importante passaggio, la Parrocchia non potrà che rispettare i tempi che le stesse famiglie stabiliranno. Al contempo però, per evitare aspettative negli stessi bambini, è preferibile che la frequenza alla catechesi avvenga in un secondo tempo, una volta stabilite le tappe necessarie.
Nel ringraziare tutti voi per la fiducia nell’affidare i vostri figli alla Parrocchia, crediamo sia importante la condivisione di una preghiera comune, gli uni per gli altri perché, Dio, che conosce il mistero del nostro cuore, porti a compimento ogni suo progetto di bene.
Marrubiu, 30 novembre 2022
don Alessandro e il gruppo catechistico