4E voi, padri,
non esasperate i vostri figli,
ma fateli crescere
nella disciplina e
negli insegnamenti
del Signore.
Sir 6,4
Gli incontri con i gruppi dei genitori dei bambini e dei ragazzi, costituiscono una grande opportunità di conoscenza interpersonale e condivisione delle proposte per ogni gruppo.
Il motivo per cui crediamo sia importante investire nella relazione con i genitori, è dato dal fatto che gli stessi genitori hanno un ruolo insostituibile nella trasmissione della fede per i propri figli. Oggi purtroppo assistiamo impotenti ad una sorta di ‘inceppamento’ nella trasmissione della fede alle giovani generazioni. I motivi sono molteplici e il fenomeno è complesso.
Non possiamo liquidare il discorso con sentenze approssimative e irrispettose della verità, quali: i genitori di oggi hanno perso la fede e non credono più a nulla!
Dedicare tempo all’ascolto e alla condivisione con i genitori dei bambini e dei ragazzi favorisce la possibilità di creare delle occasioni per aiutare le famiglie a riscoprire e mettere maggiormente a fuoco la loro situazione personale in relazione alla fede e alla propria Comunità.
Molti genitori infatti, hanno un potenziale caratterizzato da una grande sensibilità spirituale, seppur distanti da ogni proposta ecclesiale. In alcuni casi la fede personale è rimasta inerte, muta nelle crisi e nelle difficoltà. Una dimensione quindi inespressa o espressa male.
Coinvolgersi nel cammino di crescita dei propri figli è anche una preziosa occasione per rivedere le proprie rappresentazioni di Dio a volte distorte e lontane dal Vangelo, scoprire o riscoprire un volto più accogliente di parrocchia e sentirla come una comunità capace di essere vicina a ogni adulto.
Una scelta, quindi, che non ha la finalità di riportare i genitori di nuovo a catechismo, ma offrire loro, in maniera libera e gratuita, una possibilità di formulare, scoprire o riscoprire la propria fede.
In questo modo la vita buona del Vangelo torna a risuonare nell’esistenza di molti adulti, torna a parlare dentro i momenti di cambiamento epocale, a quelle soglie di vita per trasformarle in soglie di fede.
Per i prossimi giorni, prima dell’inizio della Quaresima, è stato predisposto un calendario con gli incontri per i genitori. In quest’occasione vorremmo presentare anche il calendario degli incontri del secondo periodo della catechesi e le proposte più significative per ogni gruppo.
- Venerdì 3 febbraio ore 18.30
genitori del gruppo Davide e Andrea
- Sabato 4 febbraio ore 18.30
genitori del gruppo Emmanuele
- Lunedì 6 febbraio ore 18.00
Genitori del gruppo Gionata
- martedì 7 febbraio ore 18.30
genitori dei gruppi Filippo e Giacomo
- sabato 11 febbraio ore 18.30
genitori del gruppo Giovanni
Nei prossimi giorni saranno pubblicati i calendario del II periodo per ogni gruppo
don Alessandro e il gruppo catechistico