Gentilissime famiglie
dei ragazzi del gruppo Samuele,
e,p.c.
all’Arcivescovo padre Roberto Carboni
LL. SS.
Cari genitori,
in riferimento alla data per la celebrazione del Catecumenato, stabilita per sabato 23 e domenica 24 aprile 2022, ottava di Pasqua, l’arcivescovo mi prega di ringraziare tutti voi per la lettera che gli avete inviato. Abbiamo condiviso la vostra preoccupazione e anche per questo si è optato per l’anticipo della celebrazione, che avverrà in Parrocchia, secondo questa modalità:
– sabato 23 aprile alle 21.15, nel contesto di una celebrazione della Parola (senza l’Eucarestia), l’arcivescovo battezzerà e cresimerà Arianna Tirotto e subito dopo cresimerà i ragazzi ammessi ai sacramenti;
– domenica 24 aprile alle 10,30, l’arcivescovo presiederà l’eucarestia per tutta la Comunità insieme ai ragazzi che per la prima volta prenderanno parte alla mensa eucaristica.
Abbiamo inoltre riflettuto sul fatto che la data di Pentecoste, nel mese di giugno, è troppo in avanti nel calendario. Ciò renderebbe impossibile condividere con i ragazzi la fase conclusiva, chiamata “fase mistagogica”.
Per quanto riguarda la fase della preparazione immediata con la celebrazione di altre tappe, confido nella vostra sensibilità e collaborazione a subordinare tutti gli altri impegni, specialmente quelli Quaresimali, alle esigenze di un percorso che, sono certo, gioverà al cammino di crescita dei ragazzi. Nei prossimi giorni vi verrà inviato il calendario per i mesi di gennaio e febbraio, sulla base dei dati dei contagi, purtroppo, in aumento. Sospendere gli incontri, per il solo fatto di favorire l’impegno scolastico di fine quadrimestre, non mi sembra, pedagogicamente, rilevante e opportuno, in quanto la catechesi non si vuole sovrapporre ai ritmi normali di crescita ma inserirsi in essi in modo rispettoso e armonico (diverso è il caso dei ragazzi Cresimandi delle superiori). Vi chiedo inoltre di far presente ai ragazzi che la maggior parte degli incontri, specialmente quelli Quaresimali, avverranno nel giorno di domenica.
Per quanto riguarda le mie condizioni di salute, sto proseguendo terapie e continui accertamenti. Non sono ancora in grado di prevedere un mio rientro in Parrocchia, ma, questo non precluderà il prosieguo del percorso e la celebrazione dei sacramenti, anche nel caso di una mia eventuale prolungata assenza dalla Parrocchia.
Per quanto riguarda i ragazzi che hanno già ricevuto il sacramento dell’eucarestia nel tempo pasquale dello scorso anno, l’itinerario per l’ammissione alla Cresima prevede la partecipazione alla celebrazione domenicale dell’eucarestia già dalla prossima domenica, oppure, eventualmente, del sabato pomeriggio alle 17.30. Ania, Andrea e Ilenia, forniranno ulteriori indicazioni in merito.
Vi ringrazio ancora per la vostra vicinanza e confido nella fiduciosa collaborazione affinché il percorso, iniziato con tante incognite e interruzioni, possa giungere a compimento con la partecipazione di tutti i ragazzi. Sono,comunque, certo che questa esperienza segnerà in modo misterioso il cuore e la vita dei ragazzi. Per questo, vi chiedo, aldilà di tante altre preoccupazioni, di affidarli, fin da ora, a “Colui che può fare molto di più di quanto possiamo domandare e pensare” (S. Pl, Ef 3,14-21).
Cordiali saluti
Milano/Marrubiu, 10 gennaio 2022 don Alessandro