Comunicazione gruppo giovanni

Gentilissimi genitori
Gruppo ‘Giovanni’
della catechesi parrocchiale
LL. SS.

Cari genitori,
nel ringraziarvi ancora per i nostri ultimi due incontri condivisi insieme, vi raggiungo con questa lettera per comunicarvi alcuni dettagli relativi all’avvio delle attività di catechesi per il gruppo ‘Giovanni’.
Sono certo che se parte vostra ci sarà un coinvolgimento nella proposta educativa e un convinto sostegno nelle diverse attività, i nostri bambini potranno fare interessanti scoperte in quello che è il mondo interiore e spirituale dei piccoli, molto spesso sottovalutato dagli adulti e dalla cultura contemporanea.
La Parrocchia, consapevole dell’imprescindibile complementarietà delle diverse proposte educative (famiglia, scuola, parrocchia), con la sua azione pastorale vuole contribuire alla crescita integrale dei vostri figli; ciò sarà possibile attraverso una collaborazione seria, sincera e sistematica che possa incidere positivamente sullo sviluppo dei bambini.
La possibilità di iniziare un cammino di crescita nella fede fin dai primi anni della scuola elementare non si pone come fondamentale obiettivo quello di trasmettere verità astratte, destinate poi ad essere dimenticate, si propone invece di offrire un percorso attraverso il quale la fede diventa un contributo sostanziale nella maturazione del bambino, per aiutarlo a sviluppare un’oggettiva e serena consapevolezza di sé, del prossimo e di Dio.
Il rinnovamento della catechesi da parte della Chiesa, in atto già da alcuni anni, tenta di promuovere una forma di educazione alla fede finalizzata non tanto alla “sacramentalizzazione” (il catechismo non si pone come fondamentale obiettivo quello di preparare ai sacramenti) ma persegue una proposta che aiuti a vivere da cristiani. Il Vangelo, pertanto, sarà un punto di riferimento essenziale.
Consci dei nostri limiti, con il gruppo dei catechisti ci stiamo impegnando per crescere in questo senso attraverso una seria e sistematica formazione personale, per poter dare ai vostri figli quel piccolo aiuto che, con la grazia di Dio, renderà possibile il raggiungimento di obiettivi così grandi.
Per quanto riguarda i bambini iscritti nel gruppo e che non sono ancora stati battezzati, essi seguiranno un itinerario differente, sempre all’interno del gruppo, con alcune proposte specifiche. Avrò modo, nel nostro prossimo incontro, di spiegare il senso delle proposte specifiche che fanno parte di un percorso catecumenale. A questo riguardo, invito i genitori a presentare in Parrocchia una domanda specifica, con le motivazioni per cui chiedono il Battesimo.
Nel comunicarvi le date degli incontri, già da mercoledì 23 marzo, vi chiedo di favorire la partecipazione ai diversi incontri programmati, al fine di consentire, il prossimo anno, un percorso più regolare. Vi invito, pertanto, a prendere visione del calendario degli incontri pubblicato sul sito parrocchiale.

Nel rinnovarvi ancora la mia gratitudine per la vostra fiducia, vi saluto con viva cordialità.

Marrubiu, 15 marzo 2022 Il Parroco


Don Alessandro Enna