Comunicazione mese Aprile

Gentilissimi genitori
del gruppo di catechesi “Samuele”
LL. SS.

Giunti oramai alla celebrazione dei sacramenti che completano il percorso di Iniziazione Cristiana, vi raggiungo con questa lettera per alcune comunicazioni inerenti le celebrazioni del 23 e del 24 aprile 2022.

Questi due momenti, di grande importanza per la vita della Comunità parrocchiale, sono incastonati nella preziosa cornice del Tempo Pasquale, capace di illuminare il senso profondo di ciò che nella fede celebriamo.

Il percorso dei ragazzi, supportato dal gruppo catechistico e da tutta la Comunità parrocchiale, giunge ora alla sua piena celebrazione.

L’Eucarestia che celebreremo domenica 24 aprile alle ore 10.30, costituisce il pieno compimento di ciò che crediamo e vogliamo augurare ad Arianna e a tutto il gruppo: vivere per gli altri per scoprire, nella condivisione dell’esistenza, la gioia piena della vita. L’Eucarestia è il memoriale del Signore che educa la nostra vita nel segno del dono e della gratuità, e per questo che, oltre ad interrogare la nostra fede sulla presenza reale del Signore nel pane e nel vino consacrato, ci richiama al grande insegnamento del servizio, dell’offerta di sé, della disponibilità agli altri, dell’amore e del perdono…

Da oltre duemila anni le comunità cristiane si riuniscono ogni domenica per celebrare il memoriale della Pasqua. Anche noi, celebrando ogni domenica l’Eucarestia con i nostri figli, possiamo ricevere forza nuova per credere, nonostante l’apparente inutilità e sterilità di questo rito.

Mi permetto di fornirvi alcune necessarie indicazioni:

  • Sabato 23 aprile, i ragazzi del gruppo, i padrini e le madrine, dovranno trovarsi in chiesa alle 20.50 per alcune indicazioni pratiche sulla celebrazione.
  • Domenica 24 aprile i ragazzi dovranno essere nei locali dell’Oratorio parrocchiale alle ore 10.00 con la tunica e la croce.
  • Per la celebrazione di sabato 23 e domenica 24 2022 gli unici posti riservati per ogni singolo ragazzo o ragazza, saranno tre: i genitori, il padrino e la madrina. Al fine di favorire la partecipazione della Comunità, non potranno essere riservati dei posti agli altri componenti della famiglia, ma ciascuno potrà occupare i posti liberi non riservati. Ricordo che è ancora obbligatorio l’uso della mascherina mentre è venuto meno l’obbligo del distanziamento fisico.
  • Un fotografo professionista incaricato si occuperà del servizio fotografico per la celebrazione del sabato e della domenica. Chiedo cortesemente a tutti di astenersi dall’uso di telecamere e cellulari durante tutta la celebrazione. Solo dopo la celebrazione sarà possibile effettuare filmati e foto ma non durante! Chiedo ai voi genitori di sensibilizzare parenti e familiari su questo aspetto. Eventuali richiami durante la celebrazione sono mortificanti per tutti.
  • La celebrazione del sabato prevede il momento specifico del Battesimo di Arianna nel Battistero all’ingresso della Chiesa. A motivo della capienza ridotta potranno prendereposto nel Battistero solo i ragazzi del gruppo, i genitori di Arianna, il padrino e la madrina. Tutti gli altri (compresi i familiari) al fine di non creare assembramenti sono invitati a rimanere al proprio posto. I riti esplicativi del Battesimo invece si svolgeranno nel presbiterio.

Subito dopo la celebrazione del Battesimo ci fermeremo all’uscita della chiesa per condividere un momento di festa tutti insieme.

La celebrazione di domenica sarà vissuta nel segno della semplicità e della gioia, evitando aspetti che poco hanno a che fare col senso vero della festa e della verità che si celebra. I doni per la processione delle offerte (offertorio) potranno essere portati in chiesa già sabato pomeriggio e sistemati nella 1^ cappella a sinistra sul tavolo predisposto. Le persone incaricate di offrire i doni saranno contattate dalle catechiste.

  • Mercoledì 27 aprile, alle 19.00 per le famiglie e i ragazzi che lo desiderano, ci ritroveremo, per la celebrazione dell’Eucarestia di ringraziamento. L’orario permetterà la partecipazione anche dei diversi genitori che lavorano. Subito dopo la celebrazione ci fermeremo per un momento di festa insieme con tutto il gruppo.

Per tutti gli altri appuntamenti rimando al calendario del gruppo pubblicato a suo tempo.

  • Per quanto riguarda eventuali offerte, preciso che non andranno al sottoscritto, ma verranno destinate alle opere di carità e alle spese varie della Parrocchia, in particolare per le attività dei bambini e dei ragazzi. Preciso che questo aspetto non è vincolante per la celebrazione della festa. Non esiste nessuna “tassa” da pagare alla Parrocchia, ma questo gesto di carità può aver senso se compiuto liberamente e con gioia!

In questi giorni porterò nella mia preghiera anche i vostri desideri e le vostre speranze perché possiamo crescere tutti nel bene più grande da custodire: l’unità e la fede!

Nel salutarvi cordialmente vogliate gradire i miei cari auguri.

Il Parroco
Don Alessandro Enna