Gentilissimi genitori
Gruppo ‘Giovanni’
della catechesi parrocchiale
LL. SS.
Cari genitori,
all’’inizio di questo 2024, mi è caro esprimervi il mio saluto e il mio augurio per il tratto di strada che condivideremo insieme.
Vi scrivo per alcune importanti comunicazioni relative al proseguimento del percorso (il cui calendario vi sarà inviato nei prossimi giorni) che avrà modo di illustrare meglio nel nostro prossimo incontro previsto per sabato 3 febbraio 2024 alle ore 18.45 presso i locali dell’oratorio parrocchiale.
In questa fase del percorso di preparazione immediata alla tappa celebrativa del sacramento, sono consapevole che, chiedendo la vostra fiducia, anche per alcune scelte non pienamente condivisibili o anche non pienamente comprensibili, siamo stimolati, come Gruppo Catechistico, a fare del nostro meglio, consapevoli dei nostri limiti. Confidiamo pertanto, non solo nella vostra fiducia ma anche nel vostro necessario sostegno e fattiva collaborazione.
Per questo, sento di ringraziarvi per la testimonianza che mi state offrendo attraverso la vostra missione educativa come genitori.
Se da parte di tutte le famiglie ci sarà una maggiore disponibilità nel favorire la partecipazione dei vostri figli e delle vostre figlie, alle diverse proposte, ci convinceremo che ciò che è in ballo non è tanto la preparazione dei bambini e delle bambine alla Prima Comunione, quanto, piuttosto, l’efficacia stessa della proposte educativa per tutto il gruppo e di ciascuno.
Per questo, al fine di favorire, nel migliore dei modi questo tempo di preparazione immediata alle celebrazioni dei sacramenti, vi chiedo:
- di favorire la partecipazione a tutti gli incontri previsti in calendario, condizione necessaria per l’ammissione al sacramento;
- di comunicare per tempo eventuali difficoltà, direttamente alle catechiste Ilenia e Eva;
- di tener conto dell’impossibilità di cambiamento o modifica dei due turni previsti per la celebrazione della Prima Comunione;
- della necessità di provvedere per i bambini e bambine, di due sussidi necessari per la preparazione immediata al sacramento dell’Eucarestia;
La formazione dei gruppi risulta così composta:
domenica 12 maggio ore 10.30:
- Damiano Carta
- Nicola Onali
- Viola Spada
- Laila Alessandra Deriu
- Milena Baroni
- Samuele Enrico Zoccheddu
- Desiree Pia
- Gabriel Espis
- Iris Piseddu
domenica 19 maggio 2024 ore 10.30:
- Lorenzo Onali
- Gemma Maria Pala
- Andrea Pala
- Sophie Scanu
- Anna Gioia Garau
- Leila Mura
- Ismaele Andrea Baroni
- Edoardo Tocco
- Simone Trudu
Dopo essermi confrontato con l’Ufficio Catechistico Nazionale e Regionale, in merito alla presenza di bambini o bambine catecumene, l’orientamento è quello della celebrazione unitaria dei tre sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia.
Pertanto, nel contesto della Veglia di Pentecoste, sabato 18 maggio 2024, alle ore 21.00, la cara Sophie riceverà il Battesimo e la Cresima, e l’indomani parteciperà all’Eucarestia di Prima Comunione, con i bambini del secondo gruppo. Sarà questo un momento di grazia non solo per Sophie e il gruppo Giovanni, ma anche per tutta la Comunità.
Nel ringraziarvi ancora per la vostra collaborazione, vi saluto unitamente a tutto il gruppo catechistico.
Marrubiu, 07 gennaio 2024
don Alessandro