Contributo straordinario Regionale alla Parrocchia per interventi di restauro

Si comunica che, in data 08 luglio 2024, è stato notificato alla Parrocchia, il seguente contributo regionale straordinario:
L. R. 19 dicembre 2023, n. 17 – Art. 7, comma 20, Tab. L – “Disposizioni in materia di investimenti e opere pubbliche”. Comunicazione contributo di euro 50.000,00 a favore della Parrocchia Beata Vergine di Montserrat, Marrubiu, per “Lavori di restauro dell’altare e altri lavori di manutenzione della Parrocchia Beata Vergine di Montserrat, nel comune di Marrubiu”.

Questo contributo, ottenuto grazie all’interessamento personale di William Marras, sarà erogato direttamente alla Parrocchia e da essa gestito, solo dopo aver fornito la documentazione necessaria richiestaci dalla Regione.

I lavori programmati sono i seguenti:

1. restauro dell’altare della Madonna del Rosario, dove è custodita l’eucarestia;
  2. restauro della scultura lignea della Madonna del rosario;
  3. presbiterio: la realizzazione della sede presidenziale e delle sedute per i ministri, in sostituzione degli attuali arredi non adeguati della struttura architettonica del presbiterio e della stessa chiesa parrocchiale;
  4. restauro dell’antico crocifisso ligneo sovrastante il presbiterio.
  5. Si valuterà, eventualmente, anche il restauro dell’antica e preziosa scultura di San Giovanni Battista, sistemata attualmente nel Battistero.
  • L’architetto, incaricato dal Consiglio per gli Affari Economici, su proposta del sottoscritto, per la stesura del Progetto e la Direzione dei Lavori è il Dott. Carlo Vigo di Cagliari.
  • L’impresa incaricata per gli interventi di restauro dell’altare e della scultura della Madonna del Rimedio, è Annalisa Deidda, restauro opere d’arte di Sinnai.
  • L’impresa incaricata per la realizzazione della sede presidenziale e delle sedute del presbiterio è la Ditta Desogus Restauri di Elmas.

Sarà cura della Parrocchia presentare alla Comunità, ai primi di settembre, il cronoprogramma e il progetto dettagliato, dopo averlo sottoposto all’attenzione del Consiglio Affari Economici e del Consiglio Pastorale, con le relative autorizzazioni da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Cagliari e della Curia Arcivescovile di Oristano.

Per la realizzazione degli interventi descritti sarà necessaria la chiusura della chiesa parrocchiale, seppur per un breve periodo, nel prossimo autunno.

don Alessandro