Gruppo Emmanuele

GRUPPO EMMANUELE
calendario incontri III periodo
aprile – giugno

La gioia della Pasqua e l’insistente annuncio della Risurrezione di Gesù, caratterizza questo tempo forte dell’anno liturgico.

Immersi in un contesto assordante di notizie di guerra e di morte e di mancanza di senso, il percorso che sarà proposto ai ragazzi, sarà caratterizzato dai ‘segni’ pasquali delle celebrazioni più importanti dell’anno.  Il male, la cattiveria, l’egoismo e ogni sorta di cattive azioni, non sono carte vincenti. Solo il bene assicura vita e felicità e l’esperienza di ricerca e vicinanza con Gesù risorto, può rafforzare questa verità in noi.

Saranno proposti, ai ragazzi, i ‘segni’ da dove ripartire per riconoscere Gesù nella loro vita.

Sono i segni della vita e della fede: la Comunità, il pane, il vino, la Parola, l’Eucarestia, il servizio, l’attenzione e l’accoglienza dell’altro nella sua diversità.

I ragazzi saranno stimolati e invitati e riconoscere la presenza di Gesù nei simboli celebrativi della fede e a saper accogliere nella loro vita, in modo rinnovato, il dono della novità di Gesù Cristo. Ecco perché i ragazzi saranno coinvolti a prendere parte ai momenti comunitari sacramentali degli altri gruppi.

Questo tempo pasquale, con le solennità più importanti della nostra fede, coincide per i ragazzi, anche con gli impegni di un anno scolastico che volge al termine, con tutto ciò che comporta. E’ anche a questo scopo che si è privilegiato non appesantire la proposta con altri incontri, ma invitare i ragazzi alle celebrazione di questo tempo pasquale.

don Alessandro

APRILE

Domenica 21: IV domenica di Pasqua, Giornata Mondiale delle vocazioni.
ore 10.30 eucarestia

Sabato 27: Eucarestia festiva, oppure domenica 28 ore 08.30.

MAGGIO

Sabato 4:
ore 15.30 appuntamento in parrocchia per la preparazione alla processione di Santa Maria di Zuradili.
Per l’eucarestia, che sarà celebrata appena arrivati a Zuradili, ciascuno si organizzerà dr partecipare il sabato sera o la domenica mattina alle 11.00, sempre a Zuradili.

Domenica 5: VI domenica di Pasqua e festa di Santa Maria di Zuradili
ZURADILI: ore 11.00 eucarestia (o sabato 4, subito dopo la processione).

Lunedì 6:
ore 16.00 appuntamento a Zuradili e processione di rientro verso Marrubiu.
ore 18.30: eucarestia conclusiva della festa in Parrocchia.

Domenica 12: SOLENNITA’ DELL’ASCENSIONE DEL SIGNORE
ore 10.00 eucarestia festiva con la e celebrazione della Prima Eucarestia per il gruppo gruppo Giovanni (I turno), oppure sabato 11 alle ore 18.30.

Giovedì 16:
ore 15.45/16.30: incontro con don Alessandro (in Parrocchia).

Sabato 18:
ore 21.00 Battesimo e Cresima di Sophie Scanu (del gruppo Giovanni). Libera partecipazione a questa celebrazione straordinaria.

Domenica 19: SOLENNITA’ DI PENTECOSTE
ore 10.30 Eucarestia nella solennità di Pentecoste (si chiederà ai ragazzi di partecipare a questa eucarestia e non l’eucarestia del sabato).
ore 18.30 celebrazione conclusiva del tempo pasquale con il rito dello spegnimento del Cero Pasquale (libera partecipazione) e festa della Comunità sul sagrato della Parrocchiale.

DOMENICA 26: Solennità della SS. Trinità
ore 10.30 eucarestia con l’istituzione dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione, (oppure sabato 25 alle ore 18.30).

Venerdì 31: Festa della Visitazione di Maria, conclusione del mese di maggio
ore 19.30, ZURADILI, preghiera comunitaria a Maria per la conclusione del mese di Maggio, con tutta la Comunità

GIUGNO

Domenica 2: SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI
ore 18.30, eucarestia seguita dalla processione del SS. Sacramento.

Domenica 9: X del Tempo Ordinario
Gita conclusiva dell’anno pastorale, con le famiglie della Comunità.

Sabato 22:
ore 21.30, In attesa dello Spirito Santo. Veglia di preghiera con cresimandi, famiglie e tutta la Comunità.

Domenica 23:
ore 10.30 celebrazione dell’eucarestia con l’amministrazione delle Cresime per il gruppo Davide.

PROPOSTA ESTIVA:
si sta valutando la possibilità di una proposta estiva per il gruppo.