Gruppo Gionata

GRUPPO GIONATA
calendario incontri III periodo
aprile – giugno

Il tempo pasquale è caratterizzato dall’insistente annuncio pasquale della Risurrezione di Gesù. Immersi in un contesto assordante di notizie di guerra, di morte, e di mancanza di senso, ai ragazzi saranno proposti i ‘segni’ da dove ripartire per riconoscere Gesù nella loro vita e ad aderire con fede a questa presenza, sempre da scoprire.

La fede, anche nel nostro contesto socioculturale, non la si può più dare per scontata. I ragazzi sospinti, a volte con una certa insistenza, ad una pratica religiosa priva di profondità e caratterizzata da una incoerenza di fondo, faticano a trovare nella famiglia e in parrocchia, gli aiuti di cui avrebbero bisogno per un cammino di fede che risponda anche elle esigenze della loro crescita in atto. Se a questo si aggiunge una visione che di fatto preclude ogni alleanza educativa, le proposte sono prive di qualsiasi efficacia.

Questo tempo pasquale, con le solennità più importanti della nostra fede, coincide per i ragazzi, anche con gli impegni di un anno scolastico che volge al termine, con tutto ciò che comporta.

E’ a questo scopo che si è privilegiato non appesantire la proposta di questo III periodo, ma invitare i ragazzi alle celebrazioni più importanti di questo tempo pasquale.

don Alessandro

APRILE

Domenica 21: IV domenica di Pasqua, Giornata Mondiale delle vocazioni.
ore 10.30 eucarestia
Sabato 27: Eucarestia festiva, oppure domenica 28 ore 08.30.

MAGGIO

Sabato 4:
ore 15.30 appuntamento in parrocchia per la preparazione alla processione di Santa Maria di Zuradili. La partecipazione alla processione, sarà tuttavia libera con possibilità di scelta se partecipare insieme a tutto il gruppo oppure in altro modo.

Domenica 5: VI domenica di Pasqua e Festa di Santa Maria di Zuradili
ZURADILI: ore 11.00 Eucarestia

Lunedì 6:
ore 16.00 appuntamento a Zuradili e processione di rientro verso Marrubiu.
ore 18.30: eucarestia conclusiva della festa in Parrocchia.

Domenica 12: SOLENNITA’ DELL’ASCENSIONE DEL SIGNORE
ore 10.00 eucarestia festiva con la e celebrazione della Prima Eucarestia per il gruppo (Giovanni). Gruppo Giovanni (I turno), oppure sabato 11 alle ore 18.30.

Giovedì 16:
ore 18.00: incontro con don Alessandro (in Parrocchia).

Sabato 18:
ore 21.00 Battesimo e Cresima di Sophie Scanu (del gruppo Giovanni). Libera partecipazione a questa celebrazione straordinaria.

Domenica 19: SOLENNITA’ DI PENTECOSTE
ore 10.30 Eucarestia nella solennità di Pentecoste (si chiederà ai ragazzi di partecipare a questa eucarestia e non all’eucarestia del sabato).
ore 18.30 Celebrazione conclusiva della Pasqua con il Rito dello spegnimento del Cero Pasquale e, a conclusione della celebrazione festa con tutta la Comunità sul sagrato della chiesa parrocchiale.

DOMENICA 26: Solennità della SS. Trinità
ore 10.30 eucarestia con l’istituzione dei nuovi Ministri Straordinari della Comunione, (oppure sabato 25 alle ore 18.30).

Venerdì 31: Festa della Visitazione di Maria, conclusione del mese di maggio
ore 19.30, ZURADILI, preghiera comunitaria a Maria per la conclusione del mese di Maggio, con tutta la Comunità

GIUGNO

Domenica 2: SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI
ore 18.30, eucarestia seguita dalla processione del SS. Sacramento.

Domenica 9: X del Tempo Ordinario
Gita fuori porta conclusiva dell’anno pastorale, con le famiglie della Comunità.

Sabato 22:
ore 21.30, In attesa dello Spirito Santo. Veglia di preghiera con cresimandi, famiglie e tutta la Comunità.

Domenica 23:
ore 10.30 celebrazione dell’eucarestia con l’amministrazione delle Cresime per il gruppo Davide.

PROPOSTA ESTIVA
Non sono ancora state definite eventuali proposte estive.